La Storia di Rois - Febbraio - Marzo 2019
Per completare il lavoro
Rois è un bimbo cardiopatico albanese di 9 mesi che avevamo accolto una prima volta al Castello dei Sorrisi a luglio 2018, per un intervento cardiochirurgico per una Tetralogia di Fallot che si era rivelata complicata e tale da richiedere una correzione in 2 stadi.
Il piccolo, accompagnato da mamma Eva, è arrivato a Verona il 10 febbraio ed è stato ospitato nella nostra Casetta. Il 12 febbraio lo abbiamo accompagnato in ospedale per il ricovero; due giorni di controlli ed esami pre-operatori per poi andare in sala il 14. L'intervento cardiochirurgico è andato molto bene anche perché l'esito ha fatto svanire l'ipotesi che ne dovesse servire un ulteriore. Indescrivibile il senso di liberazione manifestato da mamma Eva nell'accogliere la notizia al briefing post-operatorio !!!
Rois ha trascorso 3 giorni in Terapia Intensiva Cardiochirurgica prima di essere trasferito, già estubato e ben compensato, in quella Pediatrica. Lì ha completato la propria convalescenza fino alla dimissione del 27 febbraio.
Una volta rientrato in Casetta, il piccolo e la sua mamma hanno vissuto giorni sereni in Casetta, in compagnia di Ardita, mamma di due gemelli accolti in passato al Castello dei Sorrisi, di passaggio in quei giorni a Verona.
Il 6 marzo Rois ha sostenuto gli ultimi controlli cardiologici, positivi non solo nel confermare il buon esito chirurgico ma anche nel rimandare l'eventualità di un cateterismo cardiaco per risolvere una stenosi arteriosa.
Così, in meno di un mese, il piccolo Rois ha potuto così risolvere il suo problema cardiaco e far ritorno a casa. Il 7 marzo abbiamo salutato lui e la sua mamma, felicissima per i tempi e i modi con cui si concludeva il suo viaggio, che tante ansie e lacrime aveva causato fin dal primo giorno.
Ciao Rois !!!
aggiornamento del 7.03.2019
Il primo viaggio di Rois /storie-dei-bambini/rois-2018