Verona -> Istanbul, agosto- settembre 2025
Il Giro dei Sorrisi sulla Via del Dono

Il progetto, promosso dalla Fondazione della Comunità Veronese, mira a sensibilizzare la comunità e a stimolare la raccolta di donazioni a favore de Il Castello dei Sorrisi OdV, per sostenere l’accoglienza di bimbi cardiopatici che nascono in Paesi in cui non possono ricevere le cure del caso, per mancanza di strutture e competenze mediche.
Il progetto è stato legato alla ciclo-sfida che ha portato Giancarlo Saggioro, dal 30 agosto al 17 settembre 2025, a percorrere solitario in bici le strade dei Balcani verso una destinazione che è stata svelata solo al suo arrivo, Istanbul.
Una prova fisica e mentale per sensibilizzare sulla necessità di impegnarsi ad aiutare bimbi che, fin dalla nascita, si ritrovano a dover affrontare i rischi e le difficoltà connessi ad una cardiopatia congenita.
L’accoglienza di bimbi per motivi sanitari richiede infatti risorse finanziarie e umane in modo continuativo, tali da essere sufficienti non solo a coprire le spese e gli impegni preventivabili, ma anche a reggere l’impatto degli imprevisti che si possono verificare durante l’ospitalità.
L’importo raccolto permetterà la copertura delle spese di accoglienza dei prossimi bimbi cardiopatici attesi a Verona.
Il racconto quotidiano, le foto e i filmati della ciclo-sfida
sono disponibili sul profilo Facebook:
Il link del progetto sul sito della Fondazione della Comunità Veronese:
https://www.fondazioneveronese.org/campaigns/il-giro-dei-sorrisi-sulla-via-del-dono/