653b83ff-8e0a-4c52-9290-cb22ab848e84

Informativa sulla PrivacyInformativa su Cookie

 

la storia di ORGES - il 3°viaggio: ottobre - dicembre 2015

 

L'ultima cima da scalare
Orges è un bimbo kosovaro di ormai 3 anni e mezzo, accolto dalla nostra Associazione quando aveva appena 3 mesi di vita perché affetto da una cardiopatia complessa che richiedeva urgentemente un primo intervento cardiochirurgico.
 

 

Era il settembre 2011, Orges faticava a respirare, mamma Florije era spaventata di tutto ... però da quel momento iniziò il lento ma progressivo recupero di quella creatura che ora vediamo cresciuta e pimpante, oltre le più rosee previsioni. 

 

Orges è tornato al Castello dei Sorrisi il 25 ottobre e, eseguiti i primi controlli cardiologici e pediatrici, il 30 ottobre è stato sottoposto a cateterismo cardiaco, propedeutico alla preparazione del delicato intervento cardiochirurgico della settimana successiva. 

 

Il 3 novembre l'operazione, molto lunga e delicata, durante la quale i cardiochirurghi hanno sistemato alcuni problemi secondari nella speranza che ciò possa evitare un ulteriore intervento fra qualche anno. 

 

La degenza nelle terapie intensive è stata tranquilla e nemmeno tanto lunga; dopo i primi giorni in cui era giustificatamente arrabbiato con tutto il mondo, Orges si è pian piano ripreso, ritrovando sorriso, voglia di giocare, appetito, ... 

 

Il 16 novembre è stato trasferito in pediatria e il 22 novembre dimesso, con l'obbligo di tornare con cadenze regolari in pediatria per controlli e somministrazione di farmaci specifici ... ma bene così, perchè in Casetta si sta meglio che in ospedale !!! 

 

I giorni successivi sono trascorsi di bene in meglio: Orges ha progressivamente acquistato un gran appetito, ha dimostrato gran vitalità e ha superato senza problemi tutti i controlli e gli esami che i nostri medici avevano programmato nell'ottica di mandarlo a casa in perfette condizioni. 

 

Finalmente il 17 dicembre Orges e mamma Florije hanno potuto salutare il Castello e tornare a casa dove tutti i parenti erano pronti a festeggiare il ritorno del loro piccolo guerriero.

 

Ciao Orges !!!

 

aggiornamento del 17.12.2014

altri viaggi di ORGES ---->   /storie-dei-bambini/orges-2011    /storie-dei-bambini/orges-2012    

parentesi di svago prima dell'interventopronti per le dimissioniocchio ... qui comandiamo noi !!!

Informativa sulla PrivacyInformativa su Cookie