Missione

IL CASTELLO DEI SORRISI OdV nasce il 4 novembre 2008 grazie ad un gruppo di amici di Castel d’Azzano (VR) e dintorni che condividono da diversi anni l'esperienza dell'accoglienza dei “bimbi di Chernobyl”.

Nel 2009 ci giunge una richiesta di aiuto da parte dei nostri militari impegnati in Kosovo nella missione di pace KFOR: ci raccontano come la situazione post bellica abbia lasciato la popolazione locale abbandonata a sé stessa, senza strutture sanitarie e competenze mediche adeguate. Ci parlano delle madri disperate che si presentano alla base militare con i loro bimbi - anche neonati - in gravi condizioni, chiedendo aiuto per salvare loro la vita.

E' la chiamata che ci cambia la vita e ci porta a riorganizzare la nostra attività umanitaria. Dopo il Kosovo, il nostro orizzonte si allarga all'Albania e ad altri Paesi dell'Europa dell'Est, fino all'Africa.

Ci impegniamo perché ogni bambino riceva le cure di cui ha bisogno e rinnovate aspettative di vita. Perché i bimbi rappresentano il nostro futuro e una società che non tiene conto dei bimbi è una società senza futuro.