La Casetta dei Sorrisi

 

L’ospitalità in famiglia si è sempre rivelata un’esperienza unica, straordinariamente importante anche per le mamme di questi piccoli che, inserite in un contesto affettivo e di calore umano, hanno potuto recuperare confidenza nella cura del figlio e hanno imparato a gestirne gli aspetti di alimentazione e di terapia farmacologica. Condizione questa indispensabile per garantire un rimpatrio sereno, dopo il periodo di forte stress legato alla preoccupazione per la salute del loro piccolo, agli interventi chirurgici e alla degenza in ospedale.

Il considerevole aumento delle accoglienze che in questi anni siamo riusciti a realizzare, ci ha imposto l’individuazione di forme alternative di ospitalità: nasce così nell'aprile 2012  LA CASETTA DEI SORRISI.


Si tratta di un bell’appartamento nei pressi dell’Ospedale Civile di Verona – e quindi molto comodo per i transfer – in grado di ospitare contemporaneamente fino a 3-4 bimbi con le loro mamme, ognuno in una sua cameretta con bagno riservato.

Lo abbiamo in comodato d’uso da un Istituto religioso sensibile ai progetti umanitari della nostra Associazione; grazie al contributo dei soci e dei volontari del Castello, ne abbiamo completato l'arredo, arrivando a disporre di una struttura semplice ma decisamente funzionale.


La Casetta dei Sorrisi comporta dei costi di funzionamento (acqua, luce, gas), di manutenzione e dei costi connessi alle ospitalità (su tutti, quelli di vitto). Per questo motivo, alla Casetta dei Sorrisi viene dedicato un progetto permanente, sul quale possano convergere donazioni finalizzate al mantenimento della struttura e al suo miglioramento. Donazioni che verranno quindi utilizzate per:

-) garantire quanto necessario alla permanenza degli ospiti (alimenti e prodotti per l’igiene);
-) acquistare elettrodomestici, mobili e attrezzature per neonati, indispensabili per offrire una struttura sicura, confortevole e funzionale;
-) sostenere gli inevitabili costi legati alle utenze, alle manutenzioni e alle spese condominiali;



Sostenere la Casetta dei Sorrisi è quindi un nuovo modo di accogliere, prendendo a cuore le sorti di un bimbo malato, facendo della nostra Casetta la sua Casetta, il suo rifugio.