E' l'ora di sistemare la testina ...
Ajsi è una dolcissima bimba albanese di 9 mesi, già accolta a settembre al Castello dei Sorrisi per un intervento cardiochirurgico finalizzato alla correzione della sua cardiopatia congenita. Già in quell'occasione era stata evidente la necessità di organizzare un secondo viaggio per la sistemazione di un'altra malformazione congenita alla sua testina, che nel tempo avrebbe potuto causare una progressiva sofferenza cerebrale, con tutte le complicazioni del caso.
Per questo motivo, il 15 dicembre - giorno del suo 9° complemese - Ajsi è tornata a Verona con mamma Sonila. Avendo già fatto tutta la diagnostica nel corso del suo primo viaggio, la piccola è entrata in ospedale il 18 dicembre per l'intervento del giorno dopo. Sinceramente non sapevamo cosa aspettarci, per la nostra Associazione si trattava del primo intervento neurochirurgico per correggere una craniostenosi. Dopo ben 12 ore di sala operatoria, la nostra ansia e le nostre aspettative si sono sciolte in commozione, nel vedere il visino di Ajsi ridisegnato "col cesello" e la pericolosa malformazione della sua scatola cranica scomparsa grazie al paziente e certosino lavoro dell'equipe medica alla quale avevamo affidato la piccola.
A proteggere la testina di Ajsi un grande turbante in cotone bianco, che ha trasformato la bimba nella nostra "Splendida Faraona"!!! Grazie ad un tranquillo post-operatorio, il 27 dicembre Ajsi è stata dimessa ed è rientrata nella nostra Casetta dei Sorrisi. Qui la sua convalescenza è durata qualche settimana, a causa di doverosi controlli cadenzati, volti a verificare il progressivo e corretto consolidamento della zona operata, ma anche a causa di una brutta infezione che ha richiesto un ulteriore breve ricovero in ospedale.
Superato anche questo fastidioso inconveniente, Ajsi è potuta tornare a casa il 2 febbraio veramente in bella forma. La rivedremo a Verona nei prossimi mesi per ulteriori controlli di routine.
Ciao Ajsi !!!
aggiornamento del 02.02.2019
Il primo viaggio --->>/storie-dei-bambini/ajsi