Alma ... di nome e di fatto !!!
Alma è una dolce ragazzina albanese di 11 anni, affetta da una valvulopatia che da tempo richiedeva un intervento cardiochirurgico. La delicatezza e il costo dell'intervento avevano complicato la ricerca di un centro cardiochirurgico disponibile ad accoglierla ma, quando il suo caso è stato portato alla nostra attenzione, ci siamo subito attivati perché la piccola fosse accolta quanto prima. Alma è arrivata al Castello dei Sorrisi la sera del 13 gennaio, accompagnata da mamma Blerina, ed è stata ospitata presso la nostra Casetta. Il primo impatto sarà stato di sorpresa, visto che quella sera un qualche problema elettrico non ben identificato non ci permettava di avere energia elettrica in tutto l'appartamento!!! Poi, fortunatamente, la luce è tornata a rasserenare tutti.
I giorni successivi al suo arrivo sono stati dedicati ai controlli cardiologici e alla diagnostica per la valutazione approfondita della sua cardiopatia. Il 18 gennaio è stata infine operata: un intervento perfettamente riuscito e ben sopportato, tanto che dopo sole 24 ore di terapia intensiva è stata trasferita in reparto per la convalescenza.
Nei giorni successivi, il suo recupero è stato rallentato da un versamento pleurico, una complicazione abbastanza frequente in questi tipi di intervento ... che non ha però tolto il sorriso e la serenità alla nostra amichetta. Un paio di drenaggi ben posizionati hanno risolto velocemente le complicazioni e permesso ad Alma di lasciare l'ospedale il 30 gennaio.
Ad accompagnarla in Casetta una consistente terapia farmacologica: ben 8 diverse medicine che nei giorni successivi, grazie ai buoni risultati dei controlli cardiologici, si sono progressivamente ridotte a 3 ... un numero decisamente più gestibile anche in prospettiva del ritorno a casa.
Il 10 febbraio Alma è finalmente tornata a casa, con la consapevolezza di stare finalmente bene e di avere ormai alle spalle quel lungo periodo di malessere che la costringeva spesso ad interrompere la scuola per dei ricoveri in ospedale.
Ciao Alma !!!
aggiornamento del 10.02.2018