La storia di Bajram

Febbraio - Marzo 2021

  • preoccupazione e tanta speranza..
    Atterrati in Italia preoccupazione e tanta speranza..
  • Bajram in aeroporto all'arrivo a Verona
  • TUTTO BENE! Dimissioni!
    A parte e ciabatte dimenticate... TUTTO BENE! Dimissioni!
  • In convalescenza nel reparto di pediatria
    E' dura ma non mollo In convalescenza nel reparto di pediatria
  • .. posso sorridere ora!
    Mi hanno promesso una pizza.. .. posso sorridere ora!
  • Ultime pratiche prima del check in
    Ci metto la firma! Ultime pratiche prima del check in
  • Bajram e mamma finalmente felici!!
    Buon ritorno a casa Bajram e mamma finalmente felici!!
  • Finalmente un bel sorriso!!
  • Ultimo selfie con Stefy
Bajram è un timido ragazzino kosovaro di 10 anni, segnalatoci dal Campo Caritas di Klina per una cardiopatia congenita scoperta casualmente solo un anno prima, nonostante nella vita quotidiana ai primi sforzi manifestasse rapidi affaticamenti.
Lo abbiamo accolto a Verona il 18 febbraio, accompagnato da mamma Basrije, molto agitata e preoccupata per il figlio. Dopo i primi giorni di ambientamento nella nostra Casetta dei Sorrisi, Bajram è stato sottoposto ai controlli cardiologici e preoperatori, propedeutici all'intervento cardiochirurgico programmato per correggere la sua cardiopatia.
Il 24 febbraio Bajram è stato ricoverato e il giorno dopo è stato sottoposto all'operazione che ha eliminato la stenosi aortica responsabile della sua patologia. Il decorso operatorio è scivolato via senza complicazioni; ad allungare un po' i tempi della convalescenza ospedaliera ha contribuito lo stesso ragazzino, poco propenso a mangiare perché molto diffidente nei confronti dei cibi italiani e quindi in difficoltà nel recupero delle forze.
Il 9 marzo Bajram ha finalmente lasciato l'ospedale, per completare la convalescenza in Casetta.
Prima di mandarlo a casa, abbiamo comunque colto l'occasione per sensibilizzare la madre su una corretta alimentazione del figlio e sull'importanza dell'igiene orale; contestualmente, abbiamo sottoposto Bajram ad una approfondita bonifica dentaria, per eliminare carie e denti da latte rovinati, che avrebbero potuto compromettere la dentizione definitiva ed essere terreno ideale di infezioni molto pericolose anche per il cuore.
Superati con successo gli ultimi controlli, il 20 marzo Bajram e mamma sono rientrati a casa, per la grande felicità del papà che li aspettava trepidante e particolarmente grato alla nostra associazione per quanto realizzato per la salute del figlio.
Ciao Bajram !!!