La storia di Diellza 
Novembre 2020 - Dicembre 2020

  • Pronte per volare a casa
  • Con Zia Stefy alla partenza
  • In volo da Tirana a Verona
    Diellza con mamma Alma In volo da Tirana a Verona
  • Mamma Alma vede la sua piccola per la prima volta in video chiamata dopo l'intervento.
    Videochiamata con la terapia intensiva Mamma Alma vede la sua piccola per la prima volta in video chiamata dopo l'intervento.
  • Finalmente dopo 2 settimane può riabbracciare la sua piccola
    Mamma Alma entra in ospedale Finalmente dopo 2 settimane può riabbracciare la sua piccola
  • Finalmente arrivata in pediatria
  • Che gioia vederla sorridere nel sonno
  • Finalmente un bel sorriso di mamma!
  • Il rosa come mi dona!
  • Sonni tranquilli
  • Con la Dottoressa Mara
  • Finalmente in casetta ..!!!
    Evvai!! Dimissioni! Finalmente in casetta ..!!!
  • Ciuffo ribelle
  • Baci di mamma
  • In posa per lo scatto!
  • Diellza con zia Chiara
  • Nanna con Zio Michele
  • Mamma che fame!

                                                                                                                           L’accoglienza ai tempi del COVID

Diellza è una neonata albanese nata con una cardiopatia incompatibile con la vita; ci è stata segnalata a 10 giorni dalla nascita dall’Ospedale di Tirana, dove era ricoverata in una incubatrice nel tentativo di proteggerla dal Covid-19 e da infezioni che avrebbero potuto essere molto pericolose.

Ci sono voluti 10 lunghi giorni per organizzare il suo viaggio umanitario, perché in questo delicato momento dovuto alla pandemia, tutto risulta più complicato, anche trovare un volo aereo. Dieci lunghi giorni durante i quali abbiamo cercato di sostenere mamma Alma, inizialmente disperata per la situazione che si era profilata dopo il parto, ma poi di giorno in giorno sempre più speranzosa, sentendo accanto a sé l’impegno della nostra associazione.

Diellza e mamma Alma sono atterrate a Verona la sera dell’ 8 novembre e, grazie agli amici della Croce Verde, sono state subito trasferite in Ospedale per i primi controlli e il ricovero. Lì è stata scoperta la positività di entrambe al Covid-19, una notizia del tutto inaspettata anche alla luce delle rassicurazioni che a riguardo ci erano giunte dall’Albania.

E’ stata una doccia fredda perché ci siano trovati improvvisamente costretti a rivoluzionare il programma inizialmente definito per questa nuova accoglienza; alla fine, la piccola è stata ricoverata in Terapia Intensiva Pediatrica e affidata alle cure e alle coccole dei nostri medici e infermieri, che di fatto si sono sostituiti a mamma Alma, che - essendo fortunatamente del tutto asintomatica come la figlia – è stata isolata nella nostra Casetta dei Sorrisi.

Sono stati giorni tutt’altro che facili, non solo per gli aspetti organizzativi e logistici, ma anche per quelli psicologici, soprattutto di mamma Alma che si è vista improvvisamente separata dalla sua piccola. Ma la continua “vicinanza” delle nostre volontarie, unita alle buone notizie che giungevano sulla piccola, ha permesso di creare in poco tempo una bella atmosfera di serenità e ottimismo attorno alla nuova esperienza che tutti stavamo vivendo.

La piccola Diellza è stata operata il 13 novembre. Le lunghissime ore in sala operatoria, dovute anche al fatto che la piccola – ancora positiva – doveva essere trattata da medici e infermieri con la massima attenzione, ci hanno tenuto col fiato sospeso, sino alla chiamata liberatoria del “tutto OK, intervento riuscito!”.

La convalescenza post-operatoria è fortunatamente scivolata via senza complicazioni, tanto che la piccola in pochi giorni è ritornata in Terapia Intensiva Pediatrica. Saperla sempre più libera da drenaggi e sensori dei supporti artificiali, tipicamente utilizzati durante la prima convalescenza, ha stimolato in mamma Alma il desiderio di rivedere la sua piccola dopo la grande paura. E qui è stata squisita la disponibilità dei medici della Terapia Intensiva Pediatrica ad organizzare quelli che poi sono stati momenti veramente commoventi, non solo per la mamma ma anche per noi dell’associazione: delle videochiamate con cui abbiamo potuto rivedere la piccola, bella, di giorno in giorno sempre più pimpante, coccolata in braccio all’infermiera di turno.

Dopo soli 4 giorni di Terapia Intensiva, Diellza è stata trasferita in Pediatria dove mamma Alma ha potuto finalmente raggiungerla, per completare con lei la convalescenza. Sono stati giorni di grande gioia ed entusiasmo, che hanno fatto presto dimenticare tutte le angosce precedentemente vissute. La piccola, ritrovando il seno materno, ha recuperato sempre più forza e vitalità, e in meno di una settimana, dopo i controlli di rito - incluso il tampone finalmente negativo per entrambe – il 30 novembre è stata dimessa ed è giunta in Casetta!

I successivi giorni sono scivolati via velocemente, in un clima di entusiasmo che ha coinvolto tutta l’associazione, consapevole del grande risultato ottenuto in un periodo particolarmente complicato.

Il 10 dicembre, la piccola e mamma Alma hanno infine fatto rientro a casa, in un clima di festa che rimarrà indimenticabile per tutti.

Ciao Diellza !!!