Una simpaticissima parlantina
Eljesa è una allegra bimba kosovara di 5 anni affetta da una cardiopatia congenita complessa. E' giunta alla nostra Associazione su segnalazione del Campo Caritas di Leskoc, a cui la famiglia si era rivolta nella speranza di trovare una soluzione adeguata al problema della loro piccola.
Giunta a Verona il 21 gennaio, accompagnata da mamma Luljete, la piccola è stata subito sottoposta ai consueti controlli cardiologici per la valutazione delle sue condizioni generali e per definire l'approccio cardiochirurgico più appropriato. E' in tale occasione che si è scoperto che la dentizione della bimba era particolarmente rovinata da carie dovute sia alla scarsa igiene, sia ad una alimentazione basata su troppi dolci e zuccheri. A causa dei rischi di infenzione in bocca, il programma clinico di Eljesa è stato necessariamente rivisto, per consentire una bonifica dentaria.
Finalmente il 5 marzo Eljesa è stata sottoposta al suo intervento cardiochirurgico correttivo, durato 7 ore ma conclusosi perfettamente, con la bambina che di lì a poche ore veniva già estubata. Il decorso post-operatorio è scivolato via veloce e senza problemi e dopo soli 7 giorni Eljesa è stata dimessa, per la felicità di mamma Luljete, che fin dall'arrivo a Verona viveva ogni momento con grande agitazione.
La nostra amichetta ha così soggiornato presso la Casetta dei Sorrisi, dove ha atteso di completare i controlli post-operatori: l'effetto positivo dell'intervento sul suo cuore si è presto manifestato nel colorito e nella riscoperta vivacità.
Eljesa e mamma sono tornate a casa il 24 marzo, con la piccola senza terapia farmacologica, a dimostrazione del suo stato benessere.
Ciao Eljesa !!!
aggiornamento del 24.03.2018