Di corsa, appena nata
Gladiola è una neonata albanase affetta da una cardiopatia congenita complessa che ha messo a rischio la sua vita fin dalla nascita. Per questo motivo, appena ci è stata segnalata, abbiamo provveduto ad organizzare il suo viaggio della speranza e a portarla in pochi giorni a Verona.
Il 18 novembre, a soli 8 giorni di vita, la piccola è giunta nella nostra città, accompagnata da mamma Leonida; con trasporto protetto assicurato dai nostri amici della Croce Verde di Verona, è stata immediatamente ricoverata in Terapia Intensiva Pediatrica dove è stata stabilizzata e messa in sicurezza. Conclusi gli approfondimenti diagnostici, il 22 novembre è stata subito operata ... un delicato intervento di 6 ore ben riuscito, che ha permesso di correggere completamente la sua malformazione. Grazie finalmente ad una saturazione ai massimi livelli, il suo visino - prima grigio - ha lasciato spazio ad un bel colorito rosa.
Dopo 6 giorni in Terapia Intensiva Cardiochirurgica, il 28 novembre Gladiola è stata trasferita in Terapia Intensiva Pediatrica per continuare la sua convalescenza. Lì purtroppo la comparsa di un fastidioso versamento pleurico - complicazione post-operatoria abbastanza ricorrente - ha un po' rallentato i tempi del suo recupero, costringendo la piccola anche ad un digiuno forzato.
Anche se prolungato da qualche contrattempo, il periodo trascorso in Terapia Intensiva Pediatrica è sempre utile per rafforzare il fisico di questi bambini ... e così è stato anche per Gladiola. Il 20 dicembre è arrivata in Pediatria così in gran forma, che alla fine c'è rimasta ben poco; per Gladiola il 23 dicembre è già stato giorno di dimissioni - senza terapia farmacologica - e di trasferimento in Casetta dove ha completato la sua convalescenza in attesa degli ultimi controlli cardiologici e pediatrici.
Per la sua tenera età, questi sono stati ripetuti più di una volta, per non lasciare nulla al caso ed avere la certezza di un rimpatrio sereno. Gladiola e la sua mamma sono così tornate a casa il 13 gennaio, dove ad attenderle c'erano emozionatissimi la sorellina Rozana e il suo papà.
Ciao Gladiola !!!
aggiornamento del 13.01.2018