La storia di Gladiola
Luglio - Agosto 2021

  • Benvenute in Casetta con Romana
  • in attesa della visita cardiologica
    Gladiola e Esterina in attesa della visita cardiologica
  • Ripresa veloce in Pediatria
  • Con amici si guarisce prima
  • Una bella squadra
  • Buona vita
    Ciao piccola Gladiola! Buona vita
 
Gladiola è una simpaticissima bimba albanese di 3 anni e mezzo, conosciuta dalla nostra Organizzazione fin dalla nascita, a causa di una grave cardiopatia congenita che all'epoca ci aveva costretto ad organizzare un intervento umanitario d'urgenza per salvarle la vita.
Nel corso di questi anni, è stata controllata con cadenza regolare presso il Centro Cardio-Pediatrico di Scutari, per verificarne sia la stabilità cardiaca, sia la crescita, consapevoli che prima o poi sarebbe stato necessario un secondo intervento cardiochirurgico.
Gladiola è così tornata a Verona il 15 luglio, accompagnata da mamma Leonida, per sottoporsi ad una accurata indagine diagnostica. Trascorsi alcuni giorni di quarantena, il 20 luglio è stata sottoposta a cateterismo cardiaco, il cui esito ha confermato la necessità di procedere chirurgicamente.
L'intervento, programmato per il 29 luglio, è stato da Gladiola brillantemente superato, tanto che - dopo sole 24 ore di Terapia Intensiva Cardiochirurgica - la piccola, sveglia e pimpante, è stata trasferita prima in Terapia Intensiva Pediatrica e dopo altri 3 giorni in Pediatria.
Infine, il 6 agosto Gladiola e mamma Leonida sono felicemente tornate in Casetta. Lì hanno potuto trascorrere più serenamente la convalescenza, ritrovando soprattutto nella piccola quell'appetito necessario per recuperare forze e peso dopo un intervento comunque impegnativo per il suo organismo.
Il soggiorno in Casetta è durato 3 settimane abbondanti per la comparsa di un piccolo versamento pleurico, effetto collaterale abbastanza frequente dopo un intervento cardiochirurgico, che si è voluto monitorare fino al completo assorbimento. Le giornate sono comunque trascorse in allegria, tra passeggiate, momenti di gioia al parco giochi ed una piscinetta in giardino, per trascorrere al fresco le giornate più calde. Grazie anche agli straordinari occhioni di Gladiola, capaci di parlarci con sguardi buffi ed espressioni degne di una grande attrice !!!  
Superati senza problemi gli ultimi controlli pediatrici e cardiologici, Gladiola e mamma Leonida sono tornate a casa il 28 agosto: nei saluti che ci siamo scambiati, la profonda gratitudine per quanto condiviso anche in questo secondo viaggio: quell'aiuto reciproco che consente di superare insieme i problemi, le paure e le difficoltà di queste intense esperienze !!!
Ciao Gladiola !!!  

L'ultimo viaggio di Gladiola /storie-dei-bambini/gladiola