la storia di LIRIK - il viaggio: febbraio - marzo 2015
Il nostro caro Kiki
Lirik è un bimbo kosovaro di 4 anni, affetto da sindrome down e - come spesso capita a questi bimbi speciali - da una cardiopatia congenita che andava ormai corretta. A segnalarci il suo caso la nostra neonatologa di riferimento a Pristina, che aveva seguito il bimbo fin dalla nascita.
Lirik è giunto al Castello dei Sorrisi il 28 febbraio, accompagnato da mamma Shqipe, una donna molto forte e volitiva, pronta a difendere i diritti del suo bambino in Paese in cui la tendenza predominante è quella dell'emarginazione.
Visto il suo buon stato di salute, il piccolo è stato inizialmente ospitato nella nostra Casetta dei Sorrisi, in cui si è subito ambientato con facilità e curiosità, dedicandosi senza esitazioni alla scatola dei giochi.
Il 3 marzo è stato ricoverato in ospedale per i controlli pre-operatori e, non essendoci stata alcuna controindicazione, il giorno dopo è andato in sala operatoria. Lirik ha superato il suo intervento senza complicazioni tanto che, dopo una sola notte in terapia intensiva cardiochirurgica, è stato trasferito direttamente in pediatria per la convalescenza.
La convalescenza del nostro piccolo amico è scivolata via senza intoppi e il 13 marzo sono arrivate le dimissioni. Ospitato in Casetta dei Sorrisi, Lirik ha trascorso delle giornate molto spensierate, giocando e andando al parco con la sua mamma.
Superati gli ultimi controlli, Lirik è tornato a casa il 21 marzo, tra le braccia della sua mamma visibilmente emozionata e grata per la positiva esperienza vissuta al Castello dei Sorrisi.
Ciao Kiki !!!
aggiornamento del 21.03.2015
.