Una scheggia !!!
Segnalataci il giorno dopo la conclusione del nostro screening cardiologico in terra kosovara, Medina ha avuto la precedenza rispetto ad altri casi per la sua patologia e proprio perchè non valutata di persona dai nostri medici.
La piccola, 9 mesi e 2 splendidi occhioni curiosi, è giunta al Castello dei Sorrisi il 30 marzo, accompagnata da mamma Valbone. Per lei, a sua tutela, bombola d'ossigeno a bordo e ambulanza dei nostri amici della Croce Verde in aeroporto, per un trasporto protetto fino in ospedale.
Per le buone condizioni, Medina è stata ospitata nella nostra Casetta dei Sorrisi fino al 3 aprile, giorno prima di quello fissato per il suo intervento cardiochirurgico.
Tutto è andato per il meglio e quel giorno abbiamo scoperto di aver conosciuto una scheggia ... estubata in meno di 24 ore e trasferita in terapia intensiva pediatrica a distanza di 48 ore dall'intervento; solo 2 giorni in osservazione e nuovo trasferimento in pediatria; altri 4 giorni e dimissione in ottima forma !!!
Una performance straordinaria che ha stupito anche i nostri medici. Da quel giorno, era il 12 aprile, Medina ha trascorso la sua convalescenza in Casetta, in compagnia di altri bimbi e di altre mamme, in una atmosfera decisamente rilassata e gioiosa.
Non volendo essere precipitosi, non abbiamo accelerato anche il rimpatrio, anche se i controlli medici post-ricovero sono tutti filati via lisci ... abbiamo organizzata una settimana in più di permanenza a Verona, per controllare la bimba anche a distanza di tempo dal suo intervento cardiochirurgico, soprattutto dal punto di vista della crescita .
Infine, il 30 aprile, la piccola è tornata a casa, con mamma Valbone molto emozionata per l'esperienza vissuta al Castello, in un clima di profonda familiarità e aiuto reciproco.
Ciao Medina !!!
aggiornamento del 30.04.2016