la storia di MIRJETA

il primo viaggio: giugno 2011

due splendidi occhi che fanno le bizze

Mirjeta è una dolcissima ragazzina kosovara di 15 anni che circa 3 anni fa ha iniziato ad avere un vistoso e repentino calo della vista. In famiglia, dove non esistono casi analoghi e addirittura nessuno necessita di occhiali, inizialmente la cosa non aveva destato preoccupazione; ma poi, col passare del tempo, vedendo che la vista di Mirjeta era in continuo peggioramento e un paio di occhiali non durava più di 6 mesi, i suoi genitori si sono allarmati.

Le visite oculistiche effettuate in Kosovo hanno diagnosticato una forma di grave miopia degenerativa, ma soprattutto non hanno dato indicazioni di cure, lasciando Mirjeta e la sua famiglia nell'angoscia di un problema irrisolvibile. 

Quando il caso è stato segnalato alla nostra Associazione, ci siamo subito attivati per garantire alla ragazzina una visita specialistica a Verona e soprattutto delle indicazioni su cosa aspettarsi. 

La dottoressa Chiara, specialista in oculistica, ha confermato la diagnosi, indicando a Mirjeta la necessità di passare quanto prima alle lenti a contatto e ad una cura a base di mirtillo: l'obiettivo è far giungere la ragazzina all'età di 21-22 anni, in una condizione di miopia stabile che permetta l'intervento chirurgico. 

Uno dei migliori negozi di ottica di Verona, venuto a conoscenza del caso umanitario, si è subito attivato per aiutare la ragazzina, donandole delle lenti a contatto provvisorie e formandola al loro corretto utilizzo, in attesa che questo autunno si possa preparare quelle gas permeabili, più adatte a contrastare la sua patologia. 

Mirjeta è stata al Castello dei Sorrisi 12 giorni, dal 28 giugno al 9 luglio: è tornata a casa serena e sorridente, consapevole che con le lenti a contatto la sua vita migliorerà sensibilmente. 

Le abbiamo donato anche un ups (una batteria ricaricabile professionale) e una lampada da tavolo, che le permettano di studiare con una buona luce quando l'erogazione dell'elettricità in kosovo viene sospesa. La ragazzina finora studiava al lume di candela, stressando inevitabilmente i suoi occhi già di per sè delicati. 

Ciao Mirjeta, ci rivediamo questo autunno !!!

 

***  

L'intervento umanitario qui sintetizzato è stato approntato nell'ottica del

TUTTO IL NECESSARIO, NULLA DI SUPERFLUO

principio cui l'Associazione si ispira

nella realizzazione dei suoi progetti di solidarietà.

 

 

il primo secondo : ottobre - novembre 2011

verso le lenti semi-rigide

Mirjeta è tornata al Castello dei Sorrisi martedi 25 ottobre, dopo aver portato per 4 mesi delle lenti morbide provvisorie per abituare i suoi occhi ad un nuovo modo di vedere. I suoi occhiali, molto forti per contrastare la grave miopia degenerativa di cui soffre, le restituivano infatti un'immagine distorta e non le davano più sufficiente sicurezza per muoversi autonomamente. 

Il giorno dopo la ragazzina ha sostenuto la visita oculistica di controllo e la dottoressa Chiara, che se l'è ormai presa a cuore, ha espresso tutta la sua soddisfazione nel riscontrare che già questi 4 mesi con le lenti morbide sono trascorsi senza significativi peggioramenti della vista. 

Una sensazione positiva peraltro già espressa dalla stessa Mirjeta, felice per come negli ultimi mesi si era trovata a suo agio con le lenti, per buona parte della giornata in sostituzione dei pesanti occhiali. 

Pochi giorni dopo Mirjeta ha sostenuto la prima visita presso l'ottico, propedeutica alla realizzazione delle lenti gas-permeabili semi-rigide. Lo studio ottico che la sta seguendo fin dall'inizio con una sensibilità e una generosità encomiabili, le ha dato delle lenti provvisorie, da utilizzare progressivamente per abituare gli occhi alle lenti definitive, più faticose da portare rispetto alle morbide. 

Nel frattempo Mirjeta è stata ospite di Carla e Marco, che l'hanno accolta con entusiasmo nella loro casa: ha trascorso le giornate un po' studiando, un po' visitando la nostra città ... un po' facendo da baby-sitter ai nostri bimbi; per non ritrovarsi indietro rispetto al programma scolastico, l'abbiamo infatti fatta arrivare con i suoi libri e abbiamo così scoperto la sua passione per la psicologia.

Sabato 12 novembre finalmente il ritiro delle nuove lenti: ed è stata festa! Mirjeta era entusiasta per il risultato e con la sua gioia ci ha mostrato come d'incanto si sia liberata di un peso psicologico che la tormentava, di tutta quell'ansia che stava accumulando per la paura di perdere la vista.

Il suo cammino verso un risultato definitivo è ancora lungo, ma sembra decisamente partito col piede giusto. Con queste lenti gli occhi di Mirjeta dovrebbero ricevere il massimo beneficio e portarla verso quell'auspicato punto di equilibrio che nella maggiore età le permetterà poi di essere operata col laser.

Mirjeta è tornata a casa sabato 19 novembre, con un sorriso sereno ad illuminare i suoi occhi. La rivedremo di nuovo al Castello dei Sorrisi per un controllo fra circa 6 mesi.

 

Ciao Mirjeta !!!

 

aggiornato al 19.11.2011


 

altri viaggi di Mirjeta ---->   /storie-dei-bambini/mirjeta-2012

  • giugno 2011 -
  • Mirjeta
    ottobre 2011 - Mirjeta
  • la visita oculistica di controllo
    26 ottobre 2011 - la visita oculistica di controllo
  • il ritiro delle lenti definitive
    12 novembre 2011 - il ritiro delle lenti definitive