Una lunga attesa
Rejan è una splendida creatura, con 2 occhioni stupendi che ti fissano e scrutano con grande attenzione. Nato con una palatoschisi molle, una malformazione del palato che mette in comunicazione il naso con la bocca, creando problemi soprattutto in fase neonatale, è stato tempestivamente preso in carico dalla nostra associazione.
Inizialmente è stato seguito dal punto di vista pediatrico e gli sono stati donati dei biberon speciali, adatti alla sua malformazione; successivamente, cresciuto un po', è stato accolto a Verona per l'intervento chirurgico correttivo.
Purtroppo, quando il 29 marzo il bimbo dal Kosovo è giunto a Verona, a causa di tosse e catarro ha saltato la seduta operatoria per lui programmata. Le successive festività del mese di aprile e il trasferimento delle pediatrie presso il nuovo Ospedale della Donna e del Bambino hanno costretto a rimandare più volte l'intervento.
Rejan e mamma Emine hanno dovuto così pazientemente aspettare in Casetta che trascorresse il mese di aprile; se non altro, ciò ha permesso alla mamma di iniziare lo svezzamento con le prime pappe e i primi omogeneizzati il suo bambino, che giorno dopo giorno è cresciuto sempre più bello e paffutello.
Finalmente il 12 maggio il piccolo è stato operato e il suo intervento chirurgico è andato molto bene. La sua convalescenza ospedaliera è durata solo 3 giorni, giusto il tempo di monitorare il suo decorso post-operatorio e formare mamma Emine sul corretto modo di nutrire il figlio nei giorni successivi.
Rientrato quindi in Casetta, Rejan ha trascorso i suoi giorni in serenità, giocando sul tappeto e al parco giochi, e sottoponendosi settimanalmente ai controlli, che hanno sempre evidenziato un esito chirurgico perfetto.
Il 7 giugno è poi giunto il momento del ritorno a casa, in un clima di festa e di trepidazione.
Rivedremo Rejan fra circa un anno per assicurarci che tutto prosegua al meglio.
Ciao Rejan !!!