Compleanno al Castello dei Sorrisi !!!
Siara è una bella bimba kosovara, affetta da una cardiopatia congenita, il cui caso ci è stato presentato in primavera da Grishe, mamma di Altin e zia della piccola. Esempio di come il passaparola sia stato utile per dare a questa piccola un'opportunità di cura, non solo importante ma che doveva anche essere sollecita.
Casualità ha voluto che Siara sia arrivata a Verona proprio il giorno del suo primo compleanno, il 26 maggio, accompagnata da mamma Ajete.
Il suo percorso clinico è stato a dir poco fulmineo e soprattutto senza contrattempi. Il 28 maggio è stata sottoposta a tutti i controlli pre-operatori, il 29 ricoverata e il 30 sottoposta al suo intervento cardiochirurgico.
Grazie ad un ottimo decorso post-operatorio, la piccola è stata estubata la mattina successiva e poi trasferita in Terapia Intensiva Pediatrica dove è rimasta una settimana. Il 6 giugno sono arrivate le dimissioni e il ritorno in Casetta.
La convalescenza extra-ospedaliera è stata più lunga del previsto per un leggero versamento pericardico che ha richiesto una adeguata terapia farmacologica e qualche controllo in più del previsto. Ma nulla di preoccupante, solo un po' di paziente attesa per aver la sicurezza e la serenità di tornare a casa in buone condizioni.
Per Siara, i giorni sono trascorsi in allegria, facendo passeggiate e andando al parco giochi ... poi il 30 giugno il ritorno a casa dove ad aspettarla in festa c'era tutta la sua famiglia.
Ciao Siara !!!
aggiornamento del 30.06.2018