Certe volte ci vuole una ... stella !!!
Yllka è una bambina kosovara di 7 mesi conosciuta allo screening di marzo 2016 che la nostra Associazione aveva svolto a Klina. Il suo nome significa "Stella" ... e proprio sotto una buona stella è nata la sua accoglienza al Castello dei Sorrisi.
Allo screening la piccola era apparsa subito grave, molto affaticata e poco sviluppata a causa di una cardiopatia complessa che avrebbe dovuto essere trattata nei primi 3 mesi di vita.
Il ritardo incredibilmente accumulato nel trattamento della sua patologia, ha portato Yllka ad affrontare il viaggio a Verona e il conseguente intervento cardiochirurgico correttivo con un livello di rischio che la piccola, la sua famiglia e noi volontari avremmo volentieri evitato.
Yllka è giunta a Verona il 16 aprile, accompagnata da mamma Zymrije. Per tutelarla dal rischio di infezioni nel reparto di Pediatria, è stata ospitata nella nostra Casetta dei Sorrisi in modo da limitare l'accesso in ospedale ai soli esami diagnostici. Dopo una serie di ecografie, le nostre cardiologhe hanno ritenuto opportuno farle anche una risonanza magnetica cardiaca, prima di affidarla all'equipe cardiochirurgica.
Infine, il 5 maggio c'è stato il ricovero e il giorno successivo Yllka è stata operata. Una lunga operazione, che non sembrava finire mai, ha tenuto col fiato sospeso tutta la nostra Associazione, vicina a mamma Zymrije in un momento così delicato. Tutto è andato per il meglio e in 2° giornata post-operatoria la piccola è stata trasferita in Terapia Intensiva Pediatrica.
Lo svezzamento da farmaci, sondini e cateteri è stato tutto sommato veloce, perchè il 9 maggio Yllka è stata trasferita in Pediatria. Qui ha trascorso senza complicazioni la sua convalescenza, recuperando pian piano l'appetito e le forze.
Il 20 maggio è poi stata dimessa ed è ritornata in Casetta. In compagnia di altre mamme con cui ha legato e vissuto in un clima decisamente familiare e sereno, mamma Zymrije ha potuto coccolare la sua piccola, vedendo giorno dopo giorno l'efficacia della correzione cardiochirugica nella crescita e nella vivacità della sua creatura.
Superate senza problemi le visite di controllo post-operatorio, Yllka è potuta tornare a casa l'8 giugno, per quella che - ci è stato raccontato - è stata una grande festa per tutta la sua famiglia.
Ciao Yllka !!!
aggiornamento del 08.06.2016