la storia di DIOLA il 2° viaggio: gennaio 2013

Un importante check-up

Diola è una dolce bimba kosovara che ormai ha più di 4 anni, ospitata per la prima volta dalla nostra Associazione nel 2010, perchè affetta da fibrosi cistica. 

l 5 gennaio Diola è tornata al Castello dei Sorrisi, accompagnata da mamma Elzana, per un check-up utile a controllare lo stato della sua malattia e ad individuare eventuali correzioni nella terapia farmacologica, finora fortunatamente blanda.

Prima di essere ricoverata, la piccola ha trascorso una spensierata giornata presso la Casetta dei Sorrisi, dove ha fatto la conoscenza di Altin, rimanendone decisamente affascinata.

 

Il 6 gennaio il ricovero presso il Centro Fibrosi Cistica di Verona, dove la piccola ha trascorso 9 giorni tra analisi, cure e fisioterapia. A tenerle compagnia e allegria non solo i volontari della nostra Associazione, ma anche - mamma di Altin - che quasi ogni giorno ha preparato per il suo piccolo e la sua nuova amichetta delle favolose palacinke.

 

Unico neo di questo check-up l'aver trovato l'arcata dentaria superiore di Diola completamente rovinata dalle carie, senza dubbio per una scarsa igiene ed un eccesso di dolci. Si è resa necessaria una bonifica dentaria per garantire che le radici dei denti permanenti che le cresceranno tra 1 o 2 anni non vengano irrimediabilmente compromesse. Inevitabile raccomandare alla mamma la massima attenzione a riguardo.

 

Diola è stata dimessa il 15 gennaio e - date le sue buone condizioni di salute e non dovendole procurare farmaci particolari - abbiamo potuto rimpatriarla il giorno stesso. Sarà nostra cura tenerci in contatto con la sua famiglia per sapere come sta la bimba e spedirle i farmaci di cui avrà bisogno nei prossimi mesi.

 

Ciao Diola !!!

aggiornamento del 15.01.2013


altri viaggi di Diola ---->   /storie-dei-bambini/diola-2010    

  • ... ed è subito feeling !!!
    5 gennaio 2013 - ... ed è subito feeling !!!
  • felici per le dimissioni !!!
    15 gennaio 2013 - felici per le dimissioni !!!