Lorisa e una stenosi da risolvere
Lorisa è una delle bimbe simbolo della nostra Associazione ... perché è stata la prima TGA (Trasposizione delle Grandi Arterie) accolta a Verona, ..., perché la sua mamma si è raccontato il caso di Aulona, permettendoci di salvarla ... perché il cuore della sua sorellina Lorenta è stato scrupolosamente controllato a Verona quando era ancora nella pancia della sua mamma a causa di una errata diagnosi di cardiopatia ...
Cresciuta e bellissima, è tornata a Verona il 14 ottobre, accompagnata da mamma Violeta, per risolvere una stenosi che in questi anni abbiamo tenuto sotto controllo attraverso i nostri screening in Kosovo. Per lei è stato programmato un cateterismo cardiaco, nella speranza di risolvere il problema tramite un'angioplastica con palloncino, piuttosto che dover ricorrere ad un intervento cardiochirurgico, decisamente più invasivo.
Completati i controlli pre-operatori, il cateterismo di Lorisa è stato riprogrammato a causa di altre urgenze: niente di male, sfruttando le giornate di bel tempo e le temperature ancora gradevoli, bimba e mamma - con le altre ospiti della Casetta - si sono dedicate a spenseirate giornate tra passeggiate e parchi giochi. Lorisa è stata infine ricoverata il 30 ottobre e sottoposta a cateterismo il giorno successivo. Tutto è andato per il meglio, grazie anche alla competenza ed esperienza della nostra cardiologa Mara che è riuscita a risolvere parzialmente la stenosi; un nuovo cateterismo nella prossima primavera permetterà di completare il lavoro, evitando il ricorso a soluzioni cardiochirurgiche.
Dimessa il 2 novembre, Lorisa e mamma Violeta sono tornate a casa il 4 novembre, giorno del 5° compleanno della nostra piccola amica ... il modo migliore per festeggiarlo!!! Le rivedremo a Verona fra circa 6 mesi.
Ciao Lorisa !!!
aggiornamento del 04.11.2017
altri viaggi di Lorisa ----> /storie-dei-bambini/lorisa-2012 /storie-dei-bambini/lorisa-2014