la storia di TUANA - il viaggio: marzo - maggio 2014
Il ritorno della leonessa
Erano 2 anni e mezzo che Tuana - la nostra leonessa - non si affacciava più al Castello dei Sorrisi: un lungo periodo durante il quale la bimba è stata bene e non ha necessitato di particolari controlli, se non quelli in occasione dei nostri screening in terra kosovara.
Il 1° di marzo la piccola è tornata a Verona con mamma Gentiana, pronta per affrontare l'ultimo scoglio di quella pesante correzione cardiochirurgica che la sua cardiopatia congenita ha richiesto.
L'accoglienza in pediatria e in cardiologia è stata veramente affettuosa! Abbracci e sorrisi hanno aiutato entrambe nel prepararsi con pazienza e maggior serenità a questa delicata prova. Il 6 marzo Tuana ha fatto il suo cateterismo cardiaco propedeutico all'intervento, programmato per il 18 marzo.
L'attesa è trascorsa a casa di Rita e Giampaolo che con grande disponibilità ed entusiasmo hanno nuovamente ospitato Tuana e mamma nella loro casa. Tra parco giochi e qualche puntata in Casetta, ci è preparati all'intervento.
Ricoverata la sera precedente, Tuana è stata operata il 18 marzo. Un lungo intervento che è però andato molto bene, sopportato senza particolari problemi dalla bimba che il giorno successivo, risvegliatasi in terapia intensiva cardiochirurgica ha avuto la sfrontatezza di chiedere la coca-cola perché aveva sete !!!
Non ci poteva essere miglior risveglio, accompagnato dall'estubazione in seconda giornata e dal trasferimento in terapia intensiva pediatrica il giorno successivo. Qui Tuana ha esternato tutta la sua rabbia nei confronti del mondo per quanto dovuto sopportare negli ultimi giorni: ha piantato un bel muso, rifiutandosi di bere e mangiare ... ma ci stava, ormai grandicella, capiva cosa le accadeva intorno ... Una reazione giustificata per chi, percorrendo i corridoi verso le sale operatorie credeva di andare a giocare con altri bimbi e 2 giorni dopo si risveglia dolorante e coperta di tubi, sensori e drenaggi !!!
La permanenza di Tuana in terapia intensiva pediatrica è stata di 2 settimane, a causa della formazione di liquido linfatico che andava drenato. Ma a questo eravamo stati preparati dai medici, che ci avevano preannunciato un periodo un po' più lungo del normale, in cui bisognava avere tanta pazienza. Tutto sommato alla leonessa è andata meglio di altri bimbi sottoposti al medesimo intervento, e il 2 aprile è giunta in pediatria. Un passaggio di reparto salutare anche per mamma Gentiana, particolarmente stanca e stressata per l'esperienza ospedaliera della sua piccola.
La degenza in reparto della nostra leonessa si è protratta per 8 giorni, caratterizzati da una certa inappetenza, causata anche dalla dieta ipolipidica mposta dai medici affinché i versamenti pleurici non si riformassero. Le sue buone condizioni di salute hanno comunque permesso di giungere il 10 aprile alle sospirate dimissioni, nella convinzione che, a casa di Rita e Giampaolo, Tuana si sarebbe trovata decisamente meglio che in ospedale e che non sarebbero di certo mancate tutte le attenzioni richieste dai medici dal punto di vista nutrizionale e farmacologico.
L'ospitalità della piccola e di mamma Gentiana è andata avanti per un altro mese, molto utile per completare la convalescenza e vedere Tuana riprendere sempre più forza e crescita. Complice una bella primavera, la piccola si è divertita tra parchi giochi, gite al lago e pomeriggi di gioco con altri bimbi.
Infine il 3 maggio, a corollario di una intensa storia di accoglienza e solidarietà, Rita e Giampaolo le hanno organizzato una bella festa, circondata dall'affetto di tutti i volontari del Castello dei Sorrisi. E' stato il preludio al ritorno a casa del 10 maggio, in cui sorrisi di entusiasmo e lacrime di commozione si sono mescolate nei saluti all'aeroporto.
Tuana ha così completato la sua lunga e difficile correzione cardiochirurgica e per il futuro avrà bisogno di essere controllata nel tempo.
Ciao Tuana !!!
aggiornamento del 10.05.2014
altri viaggi di Tuana ----> /storie-dei-bambini/tuana-2010 /storie-dei-bambini/tuana-2011