la storia di YLLI

5 ottobre 2009 - nasce il viaggio della speranza di Ylli

La Regione Veneto ha autorizzato l'intervento sanitario per ragioni umanitarie a favore di Ylli, otto mesi e una grave cardiopatia da correggere ... pochi giorni e il piccolo arriverà a Verona. 


11 ottobre 2009 - ben arrivato, Ylli !!!

Ylli è arrivato questa sera, dopo un lungo viaggio che dal suo paese natale l'ha portato in volo a Milano e poi, grazie al prezioso aiuto di Giusy di SOS Bambini, associazione nostra partner, fino a Verona. Anche lui visibilmente sottopeso, ma vispo come un grillo !!! 


13 ottobre 2009 - giorni di esami

Il piccolo Ylli, sempre pimpante e allegro, viene in questi giorni sottoposto a tutta una serie di esami, utili a definire il suo quadro clinico e a programmare il suo intervento cardiochirurgico. La sua mamma è finalmente più tranquilla e rilassata, circondata dall'affetto e dalle premure di tanti volontari di ABIO Verona. Domani arrivano i giocattoli per Ylli ... riusciranno a soddisfare l'immensa curiosità del piccolo ??? 


15 ottobre 2009 - vicini alla mamma

Il nostro giocherellone oggi ha fatto la risonanza magnetica, propedeutica all'intervento chirurgico che sosterrà a breve, e poi, per la sedazione, una gran bella dormita! In questi giorni stiamo concentrando le nostre attenzioni sulla mamma, decisamente bisognosa di supporto e di serenità. Forza Zyra, non sei sola !  


19 ottobre 2009 - la vigilia dell'intervento ... anzi no

Oggi doveva essere la vigilia dell'intervento cardiochirurgico ... ma a causa di un'inattesa febbriciattola serale i medici hanno preferito rinviarlo di qualche giorno. L'intervento, lungo e delicato, richiede che il nostro piccolo sia in forma. Forza Ylli, i tuoi sorrisi ci rincuorano !!! 


21 ottobre 2009 - senza febbre

La febbriciattola dell'altro giorno si è risolta velocemente, ma i medici per precauzione tengono il bimbo coperto dai farmaci e non hanno ancora fissato un'altra data per l'intervento cardiochirurgico ... i giorni scivolano così apparentemente tranquilli, grazie ai sorrisi del nostro Ylli ormai famosi in tutto il reparto!!! 


23 ottobre 2009 - un tranquillo weekend di attesa

Alla fine, le due linee di febbre di lunedì scorso costeranno quasi due settimane di attesa ... l'intervento dovrebbe essere programmato per la fine della prossima settimana o per l'inizio della successiva. Così si passa il tempo a giocare con Ylli, possibilmente in braccio o seduto, perché il nostro piccolo è stanco di stare sdraiato sul letto ... e ne ha tutte le ragioni ! 


27 ottobre 2009 - parlare per conoscersi

Il piccolo Ylli e mamma Zyra sono sempre in attesa che venga fissata una nuova data per l'intervento ... e fortunatamente non sembrano troppo annoiati dalla permanenza ospedaliera. Anzi, le attenzioni del personale e dei volontari fanno bene sia al piccolo, che mangia un po' di più, sia alla mamma che, superata la grande diffidenza iniziale, acquista sempre maggior fiducia. Ci racconta che qui tutto è così diverso ... che lei e suo figlio mai avevano ricevuto così tante attenzioni e premure. 


30 ottobre 2009 - il Re del Castello dei Sorrisi

E' stato finalmente fissato il giorno dell'intervento per il nostro caro Ylli ... sarà il prossimo martedì. Mamma Zyra è visibilmente preoccupata, e chi non lo sarebbe! Meno male che Ylli con i suoi sorrisoni scioglie la tensione, ci invita a giocare con lui e nel nostro tornare bambini ci regala splendidi momenti di serenità. In questo momento sei tu, Ylli, il Re del Castello dei Sorrisi !!! 


2 novembre 2009 - tutti con Ylli !!!

Domani è il giorno dell'intervento. Durante quella che sarà una lunga mattinata, il nostro pensiero e la nostra preghiera saranno dedicati allo splendido frugoletto sorridente che è Ylli. Forza piccolo, siamo tutti con te ! 


3 novembre 2009 - tutto bene !!!

TUTTO BENE ... le due sole parole che non vedevamo l'ora di sentir pronunciare dal cardiochirurgo ... le due sole parole d'italiano che mamma Zyra ha imparato bene e aspettava con l'ansia che solo una mamma può provare in queste occasioni! Siamo entrati col cielo coperto e piovigginoso ... siamo usciti col cielo blu e un sole radioso! E' solo l'inizio, ora ci sono almeno 48 importanti ore di terapia intensiva prima che il nostro piccolo possa essere considerato fuori pericolo ... ma per oggi TUTTO BENE !!! 


4 novembre 2009 - il giorno dopo

Le prime 24 ore di Ylli in Terapia Intensiva Cardiochirurgica sono trascorse bene, senza problemi o complicazioni. Mamma Zyra ha avuto la possibilità di vederlo un paio di volte, per pochi minuti, sufficienti però a rasserenarla e a farle ben sperare. Il piccolo è coperto di fili e di tubicini, ma sta reagendo bene ... la sua forza è energia pura per la sua mamma !!! Avanti così Ylli !!! 


5 novembre 2009 - sveglio e pimpante !!!

Sorprendente Ylli !!! Oggi il nostro piccolo era così sveglio e pimpante che i medici sono stati costretti a sedarlo per tenerlo tranquillo. Il decorso post-operatorio va al meglio, non c'è più bisogno di respirazione assistita e già domani si potrà valutare il trasferimento in Terapia Intensiva Pediatrica. 


6 novembre 2009 - di nuovo con la sua mamma

Come previsto, oggi il piccolo Ylli è stato trasferito in Terapia Intensiva Pediatrica, dove può godere in modo continuativo della compagnia della sua mamma. Fosse stato per i medici, sarebbe potuto tornare direttamente in reparto oggi stesso, ma non c'era posto ... magari domani. Così finalmente anche noi potremo rivedere i suoi mitici sorrisoni !!! 


7 novembre 2009 - rientrati in reparto

Questa sera Ylli è tornato nel reparto di Pediatria. Per noi volontari è stato un momento di festa, perché per la prima volta dal giorno dell'intervento chirurgico abbiamo potuto rivedere il nostro piccolo !!! Sta bene, sta molto bene e non ha perso i suoi leggendari sorrisoni. Ora deve solo recuperare appetito e mettersi a mangiare sul serio. Forza Ylli !!! 


13 novembre 2009 - pronti per la dimissione

Settimana senza problemi questa di Ylli. Il cuoricino del nostro bimbo si è riposato e ha ulteriormente dimostrato un ottimo recupero post-operatorio. Ylli verrà quindi dimesso a giorni, passerà qualche settimana di riposo e rinvigorimento prima di rientrare in ospedale per sistemare un'ernia inguinale. 


16 novembre 2009 - partito in quarta !

Lo scorso sabato i medici hanno voluto fare una radiografia a Ylli ... preoccupati per quanto il piccolo avesse ripreso peso dopo l'intervento, un po' troppo rispetto alle attese ... e invece, lastra pulita!!! Radio Scarpa dice che risaltava solo un sorriso a 3 denti ... gli unici finora spuntati. C'è poco da fare, Ylli ha una voglia pazzesca di crescere e di recuperare: le tutine e i body procurati prima dell'intervento sono già diventati piccoli ! 


23 novembre 2009 - ultima notte in ospedale!

Domani è finalmente tempo di dimissioni per il nostro caro Ylli e per mamma Zyra, dopo 6 lunghe settimane di ospedale ... ci sono Rita e Giampaolo pronti ad accoglierli nella loro casa, in una affettuosa atmosfera familiare. L'ambiente ottimale per completare il recupero e prepararsi all'intervento di sistemazione dell'ernia inguinale. Grazie Rita, grazie Giampaolo !!! 


24 novembre 2009 - dedicato alle nostre famiglie

Un grazie di cuore ai nostri cari, che vedendoci così impegnati in questo progetto, accettano senza lamentarsi qualche nostro ritardo, qualche dimenticanza o assenza da casa. Anche loro, con la loro preziosa presenza e disponibilità, ci aiutano a realizzare i viaggi della speranza di questi bimbi, altrimenti senza chance. E grazie di cuore alle nostre famiglie ospitanti, Maria con Luigi e Rita con Giampaolo: le loro case sono rifugi d'amore per i nostri pargoletti !!! 


25 novembre 2009 - primo giorno a casa di Rita e Giampaolo

Ieri sera finalmente la dimissione di Ylli e Zyra, dopo 45 giorni in ospedale ... un sollievo!!! Anche perché ora ad ospitare il nostro bimbo e la sua mamma si è aperta la casa di Rita e Giampaolo, due persone favolose che li hanno accolti con tanto affetto ed entusiasmo ... la giusta atmosfera per il pieno recupero del nostro mister sorrisone !!! 


28 novembre 2009 - è arrivato il seggiolone

Grazie a Carla, il nostro piccolo ha finalmente il suo piccolo trono, il seggiolone !!! Ormai indispensabile per un mangione come lui !!! La nostra stella sta crescendo a vista d'occhio, s'irrobustisce ed è molto pimpante. Vederlo ci entusiasma, baciarlo sulle guanciotte ormai rotonde è un gusto ... vero Rita ??? 


1 dicembre 2009 - finalmente all'aria aperta !!!

Approfittando della bella giornata e della temperatura mite, oggi il nostro Ylli ha finalmente potuto stare un po' all'aria aperta ... un evento, dopo tanti giorni in ospedale e l'ultima settimana di brutto tempo. Speriamo ci sia la possibilità di uscire anche nei prossimi giorni, farebbe di certo bene alla nostra stella !!! 


3 dicembre 2009 - la visita di controllo

Visita di controllo oggi per il nostro Ylli: i medici lo hanno trovato in splendida forma, a tal punto da considerare inutili i prossimi controlli settimanali. La ripresa del nostro piccolo è estremamente confortante in prospettiva del prossimo intervento, ipotizzato prima di Natale. Grazie a tutti coloro che col loro amore e la loro premura stanno contribuendo a scrivere questa splendida favola !!! 


8 dicembre 2009 - una fastidiosa bronchite

Un po' di tosse e un principio di bronchite hanno suggerito una visita di controllo al nostro Ylli: i medici lo hanno trovato bene, ma per evitare peggioramenti hanno consigliato un po' di aerosol da fare a casa nei prossimi giorni. Dopo tutto per l'intervento all'ernia inguinale occorre arrivare in condizioni di salute perfette. 


10 dicembre 2009 - altra visita di controllo

Domani mister sorrisone verrà visitato dalla cardiologa e, sentiti i pareri degli altri medici, si valuterà l'opportunità di effettuare o rimandare di qualche mese l'intervento di sistemazione dell'ernia inguinale. Sulla base delle conclusioni che ne verranno, si decideranno i tempi di rientro di Ylli e mamma Zyra in Kosovo ... papà Gagi e la sorellina Yllka li aspettano ansiosi !!! 


11 dicembre 2009 - bene ... ma molto bene !!!

Visita cardiologica che è stata un successone: medici molto soddisfatti, placet per l'intervento all'ernia inguinale ... meglio di così ??? Unico dettaglio ... il nostro mister sorrisone ha preteso che la dottoressa si spogliasse ... del suo camice bianco !!! Non ne vuole più sapere di essere avvicinato da persone vestite di bianco ... Ylli, ti capiamo !!! 


15 dicembre 2009 - pronto per l'intervento

Oggi il nostro Ylli è stato visitato dalla chirurga pediatrica, in prospettiva dell'intervento per l'ernia inguinale ... inutile dire che la dottoressa ha trovato il bimbo in ottima forma, finalmente pronto: l'operazione quindi si farà presto, il 23 dicembre. Quindi, obiettivo dei prossimi giorni non prendersi nemmeno un raffreddore ... all'occhio Ylli !!! 


21 dicembre 2009 - la vigilia del nuovo ricovero

Il nostro mister sorrisone è pronto per il nuovo ricovero ... questi ultimi giorni son passati a casa, al caldo, evitando colpi d'aria o di freddo e ricevendo le visite di tante zie italiane. Ylli mangia e cresce ... stanotte per la prima volta ha addirittura saltato le pappe notturne. Grande Ylli, sei un portento !!! 


23 dicembre 2009 - TUTTO BENE !!!

Oggi il piccolo Ylli è stato finalmente sottoposto all'intervento chirurgico per la sistemazione della grossa ernia inguinale che si trascinava praticamente dalla nascita. E tutto è andato per il meglio !!! Qualche doloretto lo ha infastidito nel pomeriggio, ma fra pochi giorni sarà tutto dimenticato e il nostro cocco potrà serenamente sorridere alla vita. 


24 dicembre 2009 - il giorno dopo

Il nostro Ylli non ha passato una notte tanto tranquilla, un po' di dolore lo ha innervosito ... ma tutto va per il meglio. Mister sorrisone mangia e fa' pipì e popò senza problemi ... quindi tutto bene !!! Oggi zia Rita ha passato tanto tempo col suo nipotino kosovaro, che la cerca e ormai la vuole sempre accanto a sé !!! 


25 dicembre 2009 - Buon Natale, caro Ylli !!!

Qualche giorno fa, avevamo chiesto a Rita e Giampaolo se l'ospitalità al piccolo Ylli potesse rappresentare un problema per eventuali loro impegni durante le festività natalizie. "Ma che problema volete che sia ... questo è il Bambin Gesù arrivato a casa nostra !!!". Grazie ragazzi, per la vostra straordinaria testimonianza di fede e di solidarietà !!! Buon Natale a voi, a mamma Zyra e al piccolo Ylli !!! 


28 dicembre 2009 - di nuovo a casa

Dimissioni senza problemi oggi per il nostro Ylli, che con mamma Zyra è ritornato a casa di Rita e Giampaolo per i suoi ultimi giorni in Italia. Mercoledì un controllo, forse un ultimo check-up cardiologico e poi il nostro mister sorrisone potrà tornare a casa !!! 


31 dicembre 2009 - buon anno, mister sorrisone !!!

Per Ylli il vero capodanno sarà verosimilmente fra pochi giorni, quando volerà a casa dopo tre mesi di cure in Italia. Papà e sorellina, che lo attendono con ansia, troveranno un bimbo cresciuto e sano come mai l'avevano visto ... il più bel regalo che speravamo far loro !!! 


3 gennaio 2010 - la lista dei farmaci

E' l'unica cosa che manca, poi il piccolo potrà finalmente tornare a casa. Stiamo già preparando i pacchi e le valigie ... manca solo l'ultimo consulto con la cardiologa per ricevere le istruzioni su come mamma Zyra dovrà aver cura del suo Ylli. Cercheremo di fare in fretta, a casa sono impazienti di riabbracciarlo !!! 


7 gennaio 2010 - la lista dei farmaci ? ... non serve !!!

Oggi è stato l'ultimo controllo con la cardiologa ... e il responso è stato di quelli che tolgono il fiato per la sorpresa: Ylli sta così bene che vengono praticamente sospesi tutti i farmaci !!! Rimane giusto un diuretico per qualche altra settimana, ma a razione ridotta. Ylli preparati, veramente pochi giorni e riabbraccerai la tua sorellina Yllka !!! 


10 gennaio 2010 - la festa di saluto !!!

Fra 2 giorni Ylli e mamma torneranno finalmente a casa. E così oggi abbiamo festeggiato l'imminente conclusione di questa bella avventura, tutti - eravamo veramente tanti - a casa di Rita e Giampaolo, coinvolgendo anche Maria e Luigi (che hanno ospitato Nik) e Grishe, la mamma di Altin, il nostro scricciolino ancora ricoverato. E' stato uno squisito (in tutti i sensi ...) momento di allegria, che ci ha visto riuniti attorno al nostro Ylli.. E lui ? Naturalmente a dispensar sorrisi !!! 


12 gennaio 2010 - arrivederci Ylli !!!

Questa mattina Ylli e la sua mamma Zyra sono partiti dall'aeroporto di Verona per Pristina, con due valigie e 10 pacchi di materiale vario; commoventi i saluti e gli abbracci, con la stessa Zyra in lacrime nonostante la felicità per il ritorno a casa. Nel pomeriggio, con una telefonata ci ha fatto sapere che il viaggio è andato benissimo e che a casa c'era tutta la famiglia in festa per il loro ritorno e tanta sorpresa ed entusiasmo nel ritrovare Ylli cresciuto, pimpante e in splendida forma. E noi da lontano abbiamo festeggiato con loro ... arrivederci caro Ylli !!!

Il secondo  viaggio di Ylli ----> /storie-dei-bambini/ylli-2011

il terzo viaggio di Ylli --->   /storie-dei-bambini/ylli-2013