13 novembre 2009 - nasce il viaggio della speranza di Altin
La Regione Veneto ha autorizzato l'intervento sanitario per ragioni umanitarie a favore di Altin, tre mesi da compiere e una delicata cardiopatia da correggere chirurgicamente ... pochi giorni e il piccolo arriverà a Verona.
22 novembre 2009 - ben arrivato Altin
Questa sera Altin è arrivato a Verona, accompagnato da mamma Grishe. Subito ricoverato in ospedale per i primi accertamenti, questo batuffolo di neanche tre mesi si è rilassato con una bella poppata. Mamma Grishe invece, visibilmente provata dal viaggio e dalla preoccupazione, è stata affettuosamente accolta e rasserenata dalla mamma di Ylli. Grazie Zyra, sei stata veramente d'aiuto !!!
24 novembre 2009 - dedicato alle nostre famiglie
Un grazie di cuore ai nostri cari, che vedendoci così impegnati in questo progetto, accettano senza lamentarsi qualche nostro ritardo, qualche dimenticanza o assenza da casa. Anche loro, con la loro preziosa presenza e disponibilità, ci aiutano a realizzare i viaggi della speranza di questi bimbi, altrimenti senza chance. E grazie di cuore alle nostre famiglie ospitanti, Maria con Luigi e Rita con Giampaolo: le loro case sono rifugi d'amore per i nostri pargoletti !!!
25 novembre 2009 - giorni di esami clinici
Giorni intensi di esami clinici per il nostro batuffolo dagli occhioni azzurri. I medici stanno raccogliendo tutte le informazioni possibili per intervenire al meglio ... perché non sarà una passeggiata. Mamma Grishe, un minimo più tranquilla e serena per l'assidua compagnia dei volontari e della mediatrice culturale, ha ripreso ad allattare a sufficienza il piccolo: provata dalla stanchezza fisica e dalla preoccupazione per il suo Altin, stava infatti perdendo il suo latte materno. E sarebbe stato un peccato, perché questo bimbo ha bisogno più che mai dell'energia e del calore che solo la sua mamma gli può trasmettere attraverso il seno. Forza Grishe !!!
29 novembre 2009 - in terapia intensiva ...
Una crisi respiratoria ha costretto i medici a trasferire Altin in terapia intensiva pediatrica, dove il nostro piccolo potrà essere più controllato e tutelato. La preoccupazione è che, per quanto il reparto di pediatria sia ormai da settimane chiuso alle visite, ci sia il rischio di prendere qualche virus ... del tutto sconsigliabile viste le condizioni del nostro cucciolo. Lui comunque quando ha fame si fa sentire ... e questo bel segno ci rasserena. Forza cucciolo !!!
1 dicembre 2009 - di nuovo in reparto
Questa sera il piccolo Altin, sveglio e attento come un grillo, è tornato in reparto di pediatria ... dove adesso attenderà l'intervento cardiochirurgico, programmato per il 9 dicembre. Un po' dal seno, un po' dal biberon, mamma Grishe riesce ad alimentarlo col suo latte. Saranno giorni in cui cercheremo di star loro quanto più vicini possibile, sentiamo che ne hanno bisogno !!!
3 dicembre 2009 - la riunione pre-operatoria
Oggi c'è stato l'incontro con l'equipe cardiochirurgica che fra 6 giorni opererà il piccolo Altin ... non sarà una passeggiata, ma lo sapevamo già. E' il momento per tutto IL CASTELLO DEI SORRISI di stringersi attorno ad Altin e a mamma Grishe, portando serenità ed ottimismo, forza e coraggio, in questo momento in cui la montagna della vita sembra inaffrontabile ... forza ragazzi, un passo alla volta !!!
8 dicembre 2009 - la vigilia dell'intervento
Vigilia dell'intervento cardiochirurgico per Altin: stamattina un giro in terapia intensiva per gli ultimi preparativi e nel pomeriggio tanto riposo e le ultime pappe prima del forzato digiuno. Durante quella che domani sarà una lunga e intensa giornata, il nostro pensiero e la nostra preghiera saranno dedicati allo splendido scricciolo che è Altin. Forza piccolo, siamo tutti con te !!!
9 dicembre 2009 - TUTTO BENE !!!
Sono lacrime di gioia e di liberazione quelle che hanno accompagnato la fine dell'intervento del piccolo Altin ... 9 ore di lunghissima attesa prima di poter incrociare il sorriso del cardiochirurgo e tirare un sospiro di sollievo. Il nostro scricciolo ora dovrà trascorrere almeno 48 ore tranquille in terapia intensiva cardiochirurgica prima di essere considerato fuori pericolo ... ma intanto il primo passo è fatto!!! A mamma Grishe brillavano gli occhi dalla felicità questa sera, e non l'ha nemmeno rattristata il fatto che all'ultimo momento non le abbiano potuto far vedere il suo Altin. Sarà per domani, ora quello che le (e ci) importa è che il cucciolo stia bene. Forza Altin, non vediamo l'ora di riprenderti in braccio !!!
10 dicembre 2009 - buona la prima !!!
La prima giornata in terapia intensiva cardiochirurgica è passata bene: il nostro cucciolo ha trascorso tranquillamente la prima notte e l'ecografia di stamattina ha confermato il buon esito dell'intervento di ieri. Mamma Grishe ha finalmente potuto vedere il suo piccolo ... commossa ma confortata anche dai medici per il buon decorso post-operatorio. Poi tutti a casa di Rita e Giampaolo per pranzo ... l'occasione per stare in compagnia e per una bella e sana chiacchierata kosovara con Zyra, la mamma di Ylli.
11 dicembre 2009 - durim, durim, durim ...
Il nostro cucciolo, sempre sotto controllo in terapia intensiva cardiochirurgica, sta abbastanza bene. I medici hanno provato ad estubarlo ma Altin ha subito dato segni di difficoltà respiratoria. Si continuerà quindi ancora con la ventilazione assistita; occorre dargli tempo, l'intervento è stato pesante e cuore e polmoni del piccolo devono trovare un nuovo equilibrio ... ripetiamo con mamma Grishe l'unica parola kosovara che abbiamo imparato bene: durim, durim, durim, ..., pazienza pazienza pazienza. Forza Altin, ti aspettiamo !!!
12 dicembre 2009 - finalmente fuori !!!
E' bastata una sola giornata di riposo assistito in più per il nostro cucciolo! Già ieri sera è stato possibile estubarlo, la pipì vien da sola ... morale stamattina è stato tranquillamente trasferito in terapia intensiva pediatrica. Un sospiro di sollievo per tutti !!! Soprattutto per mamma Grishe, che ora può stare accanto al suo piccolo senza limiti di orario e col suo sguardo d'amore aiutarlo nel recupero. Altin, non vediamo l'ora di riabbracciarti !!!
13 dicembre 2009 - un supporto respiratorio
Il piccolo Altin prosegue il suo lento recupero in terapia intensiva pediatrica, i medici parlano di condizioni discrete: gli è stata aumentata senza problemi la dose di latte, il cuore lavora bene ... solo la respirazione richiede un po' di assistenza meccanica in modo tale che il nostro cucciolo non si affatichi troppo. Un bacio, coccolo !!!
15 dicembre 2009 - di notte con la mamma
Il cucciolo vuole la sua mamma vicino!!! Quando Grishe si allontana, Altin piange in modo inconsolabile ... i medici che lo seguono hanno allora deciso che la mamma gli possa dormire accanto, così che il piccolo passi queste giornate più sereno, tranquillo, in compagnia.
16 dicembre 2009 - di nuovo in reparto
Sarà stata la priima notte con la mamma accanto dopo tanti giorni, fatto sta che nelle ultime 24 ore Altin ha avuto un recupero eccezionale, tale da consentire ai medici di trasferirlo in reparto, dove mamma Grishe e i volontari lo potranno accudire con maggior continuità. E' la notizia che aspettavamo da giorni ... bentornato cucciolo !!!
18 dicembre 2009 - coccole di serenità
Quando prendiamo in braccio il nostro batuffolo, si crea intorno a noi un'atmosfera di serenità straordinaria. Il bimbo cerca calore, compagnia ... ci guarda fisso con i suoi splendidi occhioni, ascolta le nostre canzoncine, si rilassa. E noi con lui J
20 dicembre 2009 - al seno materno
Oggi è stato un giorno importante per il nostro cucciolo ... finalmente ha ripreso a mangiare dal seno materno, una bella conquista che sottende un confortante recupero di forze. E soprattutto è il recupero di quel rapporto di profonda intimità con la sua mamma che lo aiuterà ancor più a superare la grande prova dell'intervento subito.
21 dicembre 2009 - una giornata no
Questa mattina, una brutta desaturazione del nostro piccolo Altin ha fatto preoccupare i medici. I problemi respiratori sono tutt'altro che superati, nonostante i progressi dei giorni scorsi. Fortunatamente questo pomeriggio il bimbo stava già meglio, ma questo incidente di percorso ci ricorda quanto la strada del recupero sia ancora lunga. Forza Altin, domani è un altro giorno !!!
23 dicembre 2009 - un po' meglio
Sempre aiutato per scrupolo con un po' di ossigeno, il nostro coccolo continua a fare i suoi piccoli passi verso il recupero. Il suo cardiochirurgo l'ha visitato e trovato bene. Altin ha poi un buon appetito, e questo ci conforta perché significa voglia di crescere.
25 dicembre 2009 - Buon Natale, caro Altin !!!
Che sia il giorno buono per avvicinare quota 5 kg di peso? Speriamo di sì, caro Altin, perché quella quota simbolica rappresenta la tua rinascita ... e poterla festeggiare proprio oggi assume un significato particolare. Buon Natale piccolo batuffolo !!!
29 dicembre 2009 - "ci ritroveremo fuori dall'ospedale"
Oggi Grishe ha salutato una mamma di origine albanese, con cui negli ultimi giorni ha condiviso la stanza d'ospedale; una donna forte con cui ha potuto parlare e sfogarsi un po' nella sua lingua, ma ricevere anche energia e grinta per affrontare questo momento particolare della sua vita. L'abbraccio e un momento di tristezza per l'amica che se va, ma con la promessa di tenersi in contatto e rivedersi a breve fuori dall'ospedale ... forza mamma Grishe ... fra poco toccherà a te e al tuo splendido Altin !!!
30 dicembre 2009 - mamma Grishe in difficoltà
Non è facile per le nostre mamme reggere la vita in ospedale e nel contempo soffrire la nostalgia di casa e dei propri cari. Così oggi è toccato a Grishe avere un momento di sconforto e di cedimento ... ma è bastato organizzare al volo una cena fuori dall'ospedale, garantire il supporto di una infermiera per la notte ... e abbiamo subito rivisto il sorriso sul volto di questa mamma. Forza Grishe, ne vale la pena.
31 dicembre 2009 - buon 2010, piccolo Altin !!!
Caro Altin, ci affacciamo al 2010 con ottimismo e fiducia ... la tua strada verso la completa guarigione è ancora lunga, ma siamo qui a farla insieme passo dopo passo. Il nostro augurio per te è quello di un pronto recupero per tornare a casa presto, dove circondato dall'affetto dei tuoi fratellini potrai crescere nella gioia e nella serenità. Buon Anno, scricciolo !!!
3 gennaio 2010 - a piccoli passi
Il nostro batuffolo continua piano piano a migliorare, ha superato i 4,8 kg di peso, mangia con gusto, è molto sereno e sorridente, non solo con la sua mamma ma anche con i volontari che si alternano quotidianamente ... ma è ancora aiutato nella respirazione. I prossimi giorni cercheremo di valutare la situazione con i medici del piccolo, con un unico chiodo fisso: diamo tempo a questa creatura, guai ad aver fretta !
7 gennaio 2010 - ci mancava il raffreddore ...
Erano due giorni che il nostro scricciolo respirava così bene che i medici avevano anche sospeso l'ossigeno di supporto ... ma un banale raffreddore ha improvvisamente bloccato il miglioramento che era in atto. Per carità, nulla di grave, ma tutti noi e soprattutto Altin ne avremmo fatto volentieri a meno. Speriamo che l'allattamento al seno, così prezioso e sostanzioso, risolva velocemente questo piccolo incidente di percorso.
10 gennaio 2010 - ... terapia antibiotica
Qualche linea di febbre nella notte e per scrupolo i medici hanno subito fatto un'analisi del sangue ... esami positivi e immediata terapia antibiotica. Per il resto il piccolo sta bene, tanta tosse ma saturazione quasi normale; se non fosse stato per questo virus, saremmo qui a parlare di dimissione ... pazienza Altin, rimandiamo di qualche giorno !!!
14 gennaio 2010 - in via di guarigione
Il nostro scricciolo sta recuperando, non ha più febbre e poca tosse; mangia con avidità ed è molto pimpante, tra l'altro senza necessitare di ossigeno da giorni. Incrociamo le dita ... la speranza è che all'inizio della prossima settimana si possa portare a casa mamma e bimbo. Basta ospedale, mail calore e l'abbraccio di una famiglia accogliente !!!
18 gennaio 2010 - buon complemese !!!
Oggi il nostro Altin fa 5 mesi e quasi 5 kg !!! E' decisamente un giorno di festa che prolungheremo fino a domani, giorno della dimissione; Altin e mamma verranno ospitati a casa di Miriam e Domenico per un po' di giorni e poi finalmente a casa !!! Buon complemese, caro Altin !!!
19 gennaio 2010 - fuori dall'ospedale ... finalmente !!!
Quanti abbracci stasera in reparto, con dottoresse e infermiere affettuosamente coinvolte nei saluti a questa mamma e a questo bimbo che per ben 58 giorni sono stati ricoverati in ospedale ... ma ne è valsa la pena ... perché ora Altin è un altro bimbo e il suo domani è un po' più sereno. Ad attenderli a casa Miriam e Domenico, pronti ad aiutare il nostro scricciolo in questi suoi ultimi giorni in Italia ... obiettivi il riposo e il recupero, in un ambiente sereno e familiare. Grazie Miriam, grazie Domenico !!!
22 gennaio 2010 - un'altra aria
Il nostro scricciolo si sta godendo alla grande la tranquilla e affettuosa atmosfera della casa di Miriam e Domenico ... lo vediamo dalle poppate e dalle dormite che Altin alterna nel corso della giornata. Avanti così, che il ritorno a casa si avvicina più velocemente !!!
24 gennaio 2010 - potenza della solidarietà
Oggi a trovare Grishe e Altin sono arrivati anche i genitori del nostro presidente e alla mamma di quest'ultimo, che si è presentata con un telegrafico "io mamma Michele", Grishe ha risposto con un bellissimo "Michele mio fratello italiano!" Risultato? Lacrime di commozione e intenso abbraccio ... potenza della solidarietà !!!
27 gennaio 2010 - ultima visita cardiologica
Cresce Altin ...e si vede. Volutamente non abbiamo a casa la bilancia per pesarlo, ma lo vediamo ogni giorno più paffutello, vivace, ingordo. Impossibile non pensare a come lo avevamo accolto più di due mesi fa ... con la sua inappetenza, le sue difficoltà respiratorie ... ora è un altro bimbo, con un percorso di guarigione che ancora non è terminato, ma con la salita più dura ormai alle spalle.
29 gennaio 2010 - ultima visita cardiologica
Oggi ultimo controllo cardiologico per il nostro piccolo ... "molto bene!!!" ha detto la dottoressa dopo aver studiato il cuoricino di Altin. Mamma Grishe, che osservava la visita tesa e silenziosa è così esplosa in un sorriso radioso, abbandonando, speriamo definitivamente, le angosce e il pessimismo con cui aveva vissuto la prima parte di questo viaggio. Viaggio che a questo punto volge al termine, domenica si potrà tornare a casa ... e sarà un'altra festa!!!
30 gennaio 2010 - grande festa per Altin
Un bellissimo pomeriggio di festa oggi a casa di Rita e Giampaolo, che ci hanno ospitato in tanti per festeggiare la conclusione del primo viaggio di Altin in Italia. E' stata l'occasione per salutare e ringraziare tanti volontari che hanno accompagnato il nostro scricciolo e mamma Grishe nel lungo percorso di guarigione intrapreso più di due mesi fa. Ciliegina sulla torta ... il piccolo negli ultimi 10 giorni fuori dall'ospedale ha guadagnato quasi mezzo chilo di peso, una ripresa della crescita tanto auspicata quanto ottimale !!!
31 gennaio 2010 - arrivederci, caro Altin
Sveglia di prima mattina ... la chiusura degli ultimi pacchi, le foto di rito e, giunti in aeroporto, lunghi e commoventi abbracci ... Rivedremo Altin e Grishe a maggio, per il secondo intervento cardiochirurgico cui dovrà sottoporsi il nostro scricciolo. Ma ora il loro pensiero è giustamente quello di tornare a casa, riabbracciare la loro famiglia, col piccolo fuori pericolo e in gran crescita!!! Arrivederci caro Altin!!!
altri viaggi di Altin ----> /storie-dei-bambini/altin-2010 /storie-dei-bambini/altin-2011 /storie-dei-bambini/altin-2012