la storia di BLEDION

 

il terzo viaggio: gennaio 2011

3 gennaio 2011 - ritorna Bledion

La Regione Veneto ha autorizzato la prosecuzione cure per il nostro caro Bledion, che deve ritornare a Verona per una serie di esami a livello renale e per un controllo cardiologico. Pochi giorni e il piccolo sarà di nuovo al Castello dei Sorrisi !!! 

15 gennaio 2011 - bentornato caro Bledion !!!

Cresciuto e sorridente come mai ce lo saremmo aspettato. Bledion ci ha stupito per i positivi miglioramenti conseguiti in questi mesi e la speranza è che gli esami cui si sottoporrà nei prossimi giorni siano tutti negativi. C'è voglia di non veder interrotta da un nuovo ricovero la splendida rinascita di questa creatura.  

18 gennaio 2011 - inizia il check-up di Bledion

Inizia oggi una "3 giorni" di esami e controlli clinici per il nostro piccolo: obiettivi primari il cuore e l'apparato urinario. Il tutto in regime di day hospital, che permetterà a Bledion e mamma di rimanere più tranquilli e comodi a casa di Iole, coccolati con pranzetti squisiti in un'atmosfera decisamente familiare.  

21 gennaio 2011 - tutto bene !!!

La notizia che attendavamo: tutti i controlli sono stati positivi, nel senso che hanno certificato la buona salute del nostro ciccione. In particolare, ciò comporterà una sensibile riduzione della terapia farmacologica che il piccolo sosteneva da qialche mese. Bene così, fra pochi giorni si torna a casa !!!  

25 gennaio 2011 - ciao caro Bledion !!!

Bledion torna a casa per la felicità di mamma e papà. Il suo terzo viaggio a Verona è durato veramente pochi giorni grazie al fatto che gli esami ai reni e all'apparato urinario hanno dato esito negativo. Buona anche la condizione cardiaca, che ci rende ottimisti sul futuro di questo bimbo. Ciao caro Bledion !!!   

*** 

In sintesi ... 

I bimbi che portiamo in Italia per cure mediche ci arrivano in condizioni spesso gravi e delicate e da situazioni socio-ambientali difficili. Le cure non sono una passeggiata per loro, aiutarli non è una passeggiata per noi.

I numeri di seguito esposti vogliono sintetizzare il viaggio di Bledion e l'impegno profuso dai volontari dell'Associazione IL CASTELLO DEI SORRISI onlus per questo bimbo, durante la sua ospitalità, al momento del rimpatrio e - se necessario - anche successivamente, affinché sia percepito lo sforzo organizzativo ed economico sottostante un viaggio della speranza. Un'esperienza in cui nulla è scontato, ma che viene necessariamente vissuta giorno per giorno, cercando di rispondere con tempestività ed efficacia alle esigenze e ai problemi che emergono quotidianamente.

il viaggio di Bledion è durato 11 giorni, di cui 3 trascorsi in day hospital. Bledion è stato sottoposto ad esami cardiologici e renali.

Bledion è tornato a casa con vestitini di diversa grandezza per accompagnarlo nella crescita 4 kg di latte in polvere 144 omogeneizzati misti, di carne e di frutta creme di cereali pannolini, salviette, detergenti, disinfettanti, ... Inoltre, a Bledion sono stati assicurati tutti i farmaci necessari per i prossimi mesi. 

***

L'aiuto qui sintetizzato è stato calcolato e approntato nell'ottica del

TUTTO IL NECESSARIO, NULLA DI SUPERFLUO

principio cui l'Associazione si ispira

nella realizzazione dei suoi progetti di solidarietà.

il quarto viaggio: aprile maggio 2011

26 aprile 2011 - ritorna Bledion

La Regione Veneto ha autorizzato la prosecuzione cure per il nostro caro Bledion, che deve ritornare a Verona per ripetere gli esami a livello renale e per un controllo cardiologico. C'è da capire il motivo per cui si ripetono queste infezioni urinarie ... Pochi giorni e il piccolo sarà di nuovo al Castello dei Sorrisi !!!

 14 maggio 2011 - bentornato caro Bledion !!!

Cresciuto e pimpante, voglioso di sgambettare per il mondo ... questo è il Bledion tornato oggi al Castello dei Sorrisi. Che emozione ritrovarlo così grande e vivace! Le condizioni in cui arrivò poco più di un anno fa ormai sono, grazie a Dio, un ricordo lontano e sbiadito. Lunedi inizia il check-up del nostro piccolo ... obiettivo primario risolvere le infezioni alle vie urinarie. 

16 maggio 2011 - inizia il check-up

Con oggi Bledion inizia un check-up completo che nel corso della settimana lo vedrà sottoposto ogni giorno a vari esami. L'occasione per risolvere qualche problema contingente e dare istruzioni alla mamma per una crescita ottimale del suo bimbo. 

18 maggio 2011 - la scintigrafia renale

Confortanti risultati dalla scintigrafia renale: il problema di Bledion si sta risolvedno progressivamente con la sua crescita e l'intervento chirurgico correttivo è scongiurato. Veramente una bella notizia !!! 

19 maggio 2011 - dalla fisiatra

Approfittare del soggiorno a Verona per fare un po' di fisioterapia e insegnare alla mamma qualche utile esercizio per Bledion: questo l'invito della fisiatra che abbiamo preso al volo, perchè un bimbo cardiopatico va aiutato anche così a recuperare i lunghi periodi trascorsi nel letto d'ospedale. 

23 maggio 2011 - dalla cardiologa

La visita cardiologica è andata veramente bene; la dottoressa Antonia, che conosce il bimbo sin dal suo arrivo in condizioni d'emergenza a Verona, ha espresso meraviglia per le sue condizioni complessive e ha fatto i complimenti a mamma Hajrije per come in questi mesi lo ha cresciuto. Ma nulla verrà lasciato al caso: fra 6-9 mesi un nuovo controllo ... c'è da avvicinarsi con attenzione all'ultimo intervento in età prescolare. 

28 maggio 2011 - si torna a casa !!!

E' già tempo di tornare a casa, per la felicità di papà Afrim che a fatica si stacca dal suo Bledion. Soddisfatti per gli esti complessivi degli esami, contiamo di rivedere Bledion all'inizio dell'anno prossimo ... nel frattempo la speranza è che tutto vada bene e che il torello possa continuare a crescere bene come ora. Ciao Bledion !!! 

***

in sintesi ... 

I bimbi che portiamo in Italia per cure mediche ci arrivano in condizioni spesso gravi e delicate e da situazioni socio-ambientali difficili. Le cure non sono una passeggiata per loro, aiutarli non è una passeggiata per noi.

I numeri di seguito esposti vogliono sintetizzare il viaggio di Bledion e l'impegno profuso dai volontari dell'Associazione IL CASTELLO DEI SORRISI onlus per questo bimbo, durante la sua ospitalità, al momento del rimpatrio e - se necessario - anche successivamente, affinché sia percepito lo sforzo organizzativo ed economico sottostante un viaggio della speranza. Un'esperienza in cui nulla è scontato, ma che viene necessariamente vissuta giorno per giorno, cercando di rispondere con tempestività ed efficacia alle esigenze e ai problemi che emergono quotidianamente.

 

il viaggio di Bledion è durato 15 giorni, di cui 7 trascorsi in day hospital e/o per sedute fisioterapiche. Bledion è stato sottoposto ad esami cardiologici e renali e ad un check-up completo.

 

Bledion è tornato a casa con vestitini di diversa grandezza per accompagnarlo nella crescita 144 omogeneizzati misti, di carne e di frutta

pannolini, salviette, detergenti, disinfettanti, ... Inoltre, a Bledion sono stati assicurati tutti i farmaci necessari per i prossimi mesi.



il quinto viaggio: dicembre 2011

Un controllo rassicurante

A distanza di 6 mesi dal suo ultimo viaggio, Bledion è tornato al Castello dei Sorrisi per un controllo complessivo del suo stato di salute. Abbiamo anticipato il suo arrivo di qualche settimana perchè mamma Hajrije è in dolce attesa e non era il caso di farla volare oltre il 6° mese di gestazione.

Così Bledion, cresciuto e ormai sulle sue gambette in modo quasi del tutto autonomo, è arrivato a Verona il 30 novembre, per essere sottoposto nel giro di due giorni a tutte le visite programmate. In aeroporto ad accoglierlo la nostra Iole, che se l'è preso a cuore fin dal lontano marzo 2010, quando il piccolo giunse casualmente alla nostra Associazione in piena emergenza. 

Un'ecografia di qualità l'abbiamo garantita anche alla mamma, presso il Fetal Medicine Center di Verona, struttura all'avanguardia nell'analisi prenatale. Per mamma Hajrije è stato un momento molto importante, perchè ha avuto la conferma che il piccolo che ha in grembo sta bene e soprattutto non ha i complessi problemi al cuore sofferti da Bledion.

Il primo giorno è stato dedicato alla visita cardiologica: Bledion è stato trovato bene ed è stato ipotizzato che il suo terzo e ultimo intervento cardiochirurgico correttivo possa essere fissato per fine 2012. La sera, forse per un colpo d'aria o per un eccesso di stanchezza, il piccolo è stato colpito da un'influenza con febbre ... condizione che ha stravolto il programma e rinviato di conseguenza il suo rimpatrio.

Ci sono voluti un paio di giorni e un antibiotico per rimettere in sesto il nostro ometto ... strategico a riguardo l'intervento della nostra amica pediatra Paola, recentemente entrata a far parte della nostra Associazione. Martedi 6 dicembre Bledion ha potuto così essere sottoposto alla visita cardiochirurgica e alla visita pediatrica. Quest'ultima ricopriva grande importanza perchè gli ultimi 2 viaggi di Bledion in Italia erano stati organizzati proprio per risolvere alcune piccole problematiche di reflusso urinario che provocavano continue fastidiose infezioni al piccolo. 

La pediatra non ha potuto che fare i complimenti alla mamma per come ha gestito il torello in questi mesi, che tanto torello ormai non è più, essendo cresciuto di statura e snellitosi. Rimane il fantastico colore delle sue guance ... genere "fratellino di Heidi"! Confrontato con Altin e Ylli, caratterini piuttosto pepati, Bledion è un bambino dolcissimo ... non si può non rimanere ammaliati dal suo sorriso!

Gran soddisfazione anche per la risoluzione del problema del reflusso urinario, sparito - come auspicato - con la stessa crescita del bimbo.

Così Bledion è tornato a casa sorridente e sereno il giorno seguente, mercoledi 7 dicembre, su un volo purtroppo dirottato per nebbia da Pristina a Tirana. E' arrivato a casa solo alle 3 di notte, decisamente stanco, ma adesso per un anno buono potrà starsene tranquillo. 

O almeno fino a quando non arriverà il fratellino a togliergli il palcoscenico ...

 

Ciao Bledion !!!

  aggiornamento del 7.12.2011



 

altri viaggi di Bledion ---->   /storie-dei-bambini/bledion-2010      /storie-dei-bambini/bledion-2013

  • che bel sorriso !!
    gennaio 2011 - che bel sorriso !!
  • Bledion
    dicembre 2011 - Bledion
  • Bledion e "zia" Iole
    1 dicembre 2011 - Bledion e "zia" Iole
  • Bledion con Iole e Marco
    6 dicembre 2011 - Bledion con Iole e Marco
  • con la mamma
    dicembre 2011 - con la mamma