la storia di REJANA - il 2°viaggio: luglio - ottobre 2014


Il viaggio della verità


Rejana è tornata al Castello dei Sorrisi il 26 luglio, a più di 3 mesi dal posizionamento di uno stent nel suo esofago, nel tentativo di annullare quella stenosi che la piccola si porta dietro - con tutte le complicazioni del caso - da quello sfortunato giorno di 1 anno fa in cui, sfuggendo per pochi istanti al controllo della mamma, purtroppo ingerì un detersivo in cui era presente una sostanza caustica.
 

La nostra amichetta è arrivata a Verona in ottime condizioni, cresciuta e serena, soprattutto dopo aver passato questi mesi senza che lo stent desse alcun tipo di fastidio. 

Il 29 luglio è subito andata a Roma, accompagnata da mamma Merita e dalla nostra Simonetta; ad attenderla l'equipe medica dell'Ospedale Pediatrico del Bambino Gesù, che a suo tempo le aveva posizionato lo stent. 

Il 30 luglio si è provveduto alla sua rimozione e i medici sono stati molto soddisfatti delle condizioni in cui hanno trovato l'esofago, palesando un cauto ottimismo sulla soluzione definitiva del problema, ma rimarcando la necessità di aspettare qualche mese prima di cantar vittoria. 

Rientrata il giorno dopo a Verona, Rejana ha poi passato un po' di giorni ospite della nostra Casetta e, approfittando di un agosto tutt'altro che caldo, ha trascorso il tempo nei parchi giochi dei dintorni o passeggiando con la sua mamma. Ci eravamo prefissi di monitorare la bimba per almeno 4 settimane la bimba, che son passate lisce, senza che emergessero problemi a nutrirsi. Ciò ha tranquillizzato i nostri medici che hanno dato il loro benestare al rimpatrio di Rejana, lasciando trasparire un deciso ottimismo ma chiedendo pure di aver pazienza qualche altro mese prima di cantar vittoria. 

Rejana e mamma Merita sono così tornate a casa il 31 agosto e, salvo imprevisti, le rivedremo a novembre, quando - per certificare la condizione dell'esofago - verrà comunque eseguito un rx con contrasto che permetterà di misurare esattamente la sua dilatazione.

 

Ciao Rejana !!! 

aggiornamento del 31.08.2014

 

L'esame della verità


Rejana, dopo tre mesi trascorsi senza stent nel suo esofago, è tornata al Castello dei Sorrisi per l'esame della verità, l'esame che avrebbe definito l'efficacia delle cure finora condotte e la tenuta del suo esofago.

 

La piccola è giunta a Verona il 7 ottobre, accompagnata da mamma Merita visibilmente agitata per quello che poteva essere l'esito.

 

Il 9 ottobre è stato il giorno più importante di questo viaggio: sono stati effettuati degli rx delle prime vie con un liquido di contrasto, che ha permesso anche la misurazione oggettiva del diametro dell'esofago nei punti che erano stati rovinati dalla sostanza caustica.

 

Il risultato è stato a dir poco confortante: buono stato di tutto l'esofago, ben aperto anche nei punti rovinati. Un lungo sospiro di sollievo!!! I medici di Roma, informati a riguardo, si sono uniti alla soddisfazione espressa da quelli veronesi.

 

Per scrupolo Rejana dovrà tornare a Verona fra ulteriori 6 mesi ... e in quell'occasione sapremo se potremo finalmente e definitivamente cantar vittoria.

 

La piccola e la sua mamma sono così velocemente tornate a casa il 14 ottobre, dove ad attenderle c'era il papà e la sorellina, con cui hanno potuto festeggiare il bel risultato.

 



Ciao Rejana !!!

aggiornamento del 14.10.2014

 

  • ultimo mese con la proboscide!
    2 luglio 2014 - ultimo mese con la proboscide!
  • verso Roma
    29 luglio 2014 verso Roma
  • primo piano "pulito" !!!
    6 agosto 2014 - primo piano "pulito" !!!
  • ottobre 2014