la storia di REJANA - il 4°viaggio: marzo 2015
L'ultimo controllo ?
Dopo 6 mesi di tranquillità a casa, Rejana si è nuovamente riaffacciata al Castello dei Sorrisi per un ultimo scrupoloso controllo, richiesto dai suoi medici di Roma a garanzia della buona tenuta del suo esofago, trattato con uno stent nell'estate del 2014.
Circa 15 giorni prima del suo arrivo, a Rejana era stato fatto sospendere anche il farmaco antireflusso che la proteggeva, ma qualche episodio di vomito - che aveva allarmato i genitori - ha consigliato la ripresa della sua assunzione fino all'arrivo a Verona.
La piccola, accompagnata da mamma Merita, è giunta il 21 marzo e due giorni dopo è stata sottoposta ad una gastroscopia tanto fastidiosa ma utile per verificare che tutta la prima parte del suo apparato digerente fosse in ottime condizioni.
Tale è risultata e la buona notizia ha rasserenato la preoccupata mamma Merita; su Rejana invece alcun effetto, tanto la piccola era arrabbiata col mondo intero per l'esame che aveva dovuto subire!
Già il giorno dopo il clima sereno e i giochi della Casetta hanno fatto dimenticare a Rejana quanto successo; approfittando delle prime giornate primaverili, mamma e bimba hanno anche girato per la città di Verona e sono state a giocare al parco.
Mamma Merita ha chiesto anche di andare a salutare in cimitero la nostra cara Emma, che tanto era stata vicino a lei e alla figlia durante il lungo iter delle dilatazioni esofagee. Una volta lì, a Mariangela che la accompagnava ha chiesto "ma dove sono le tombe dei bambini?". "Grazie a Dio - le ha risposto Mariangela - in Italia sono pochi i bimbi che muoiono ... e quindi le tombe sono per la maggior parte di adulti o anziani". "Mariangela - le ha detto Merita - in Kosovo i cimiteri sono pieni di bambini!". Riflessione che da una parte ci ha lasciato senza parole e rattristato, e dall'altra è giunta come uno stimolo a continuare nella nostra opera umanitaria, nonostante le difficoltà quoidiane da affrontare.
Rejana è tornata a casa il 28 marzo, con l'obiettivo di riprovare a sospendere il farmaco anti-reflusso fra 6 mesi. Se tutto andrà liscio, la bimba non avrà più bisogno di tornare a Verona per cure o controlli e il suo percorso di guarigione potrà finalmente dichiararsi concluso con successo.
Ciao Rejana !!!
aggiornamento del 28.03.2015
altri viaggi di REJANA ----> /storie-dei-bambini/rejana20132014 /storie-dei-bambini/rejana-2014 /storie-dei-bambini/rejana